Categories: EsteroPrimo piano

Ebola. L’Italia incitata a prendere misure di protezione

Il recente afflusso in Italia di immigrati africani potrebbe rappresentare il punto d’entrata del virus dell’Ebola, contro il quale non esiste ancora un rimedio.

Il governo italiano è categorico : più di 6 000 candidati all’immigrazione clandestina in Europa si trovano in Libia in attesa dell’occasione buona per imbarcarsi verso l’isola di Lampedusa.
Malgrado diverse organizzazioni umanitarie denuncino una propaganda deliberata da parte del governo di Roma, rimane il fatto che la questione dell’arrivo massiccio degli immigrati africani sulle coste italiane pone un serio problema.

Flussi che rappresentano una vera minaccia politica, sostiene la Lega Nord. Gli immigrati sono anche una minaccia per la sicurezza, sottolineano polizia e carabinieri, i quali temono che fra di loro possano infiltrarsi militanti di al Qaeda o partigiani del terrorismo fondamentalista.
Gli immigrati provengono da paesi come la Somalia, l’Eritrea, l’Irak, il Pakistan o la Siria, paesi dove le rivalità politiche hanno mostrato l’esistenza di partigiani e avversari della violenza. Una contraddizione che potrebbe proseguire nei paesi d’accoglienza in Europa.

Da parte loro le autorità sanitarie valutano la portata del rischio per la salute che questi flussi migratori potrebbero rappresentare.
“Il batterio del virus Ebola che sta colpendo paesi africani come la Guinea, la Libera, la Repubblica Centrafricana e altri paesi vicini è il più aggressivo di tutti. A oggi ha già causato 130 morti – commentano alcuni deputati italiani.

Il presidente dell’associazione dei microbiologi italiani, Pierangelo Clerici, avrebbe dichiarato che per l’Italia è giunto il momento di adottare misure di precauzione negli aeroporti e nei centri di accoglienza dei migranti.

Redazione

Recent Posts

Accordo di sottomissione all’UE: il gioco sporco

Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…

36 minuti ago

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

17 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

19 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

19 ore ago

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

24 ore ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

1 giorno ago

This website uses cookies.