“L’incertezza fa parte di tutte le attività umane. Se l’essere umano volesse liberarsi da tutte le incertezze, dovrebbe smettere di essere una creatura in grado di pensare” (B. Constant)
Questa frase di Constant era stata assegnata come tema per un concorso di saggistica indetto dall’Istituto Liberale. La premiazione dei vincitori è avvenuta ieri sera all’USI. Hanno preso la parola il dr. Paolo Pamini, dell’Istituto stesso, l’avv. Stelio Pesciallo, di Azione Liberale e il dir. Giancarlo Dillena, del Corriere del Ticino. Presenti in sala anche l’avv. Marina Masoni e il dr. Alberto Siccardi.
I giovani vincitori hanno concisamente presentato i loro saggi e il pubblico ha rivolto loro alcune domande. Questo l’esito del concorso:
1. Premio: Costanza Naguib, Università della Svizzera Italiana
2. Premio: Fabio Cappelletti, Università di Ginevra
3. Premio: Veronica Pinchetti, Università della Svizzera Italiana
Gaby Wagner mi accoglie nel suo palazzo a San Polo, antro segreto di una Venezia…
Aveva settantacinque anni, quando vide la sua terra minacciata. Salì sulla galera "Capitana", accanto alla Real di…
2017 Questa intervista è stata realizzata in forma scritta e in tempi assai brevi, senza…
domani... Per tre volte nella storia di Francia tre fratelli regnarono uno dopo l’altro, senza…
2016 Fra qualche giorno si terra' la cerimonia di apertura al pubblico, dopo un lungo…
di Liliane Tami L’amore redentore è un tema centrale ne L’Olandese Volante di Richard Wagner,…
This website uses cookies.