In occasione della Settimana contro il razzismo (21-28 marzo) sono tre gli eventi organizzati dalla Città di Lugano.
Sabato 22 marzo il Dicastero Integrazione e informazione sociale ha organizzato l’appuntamento “Insieme per la colazione” in Piazza Dante dalle 9:30 alle 11:30, per creare un momento di incontro informale con la popolazione offrendo cornetto e caffè.
Dal 26 al 28 marzo presso l’ex asilo Ciani in Viale Cattaneo, 6 sarà allestita la mostra “Il razzismo si vince con il tuo aiuto” realizzata dagli allievi della Scuola Professionale per Sportivi d’Èlite di Tenero. L’idea di esporre la mostra è nata dalla collaborazione tra il Dicastero Sport e il Dicastero Integrazione e informazione sociale della Città di Lugano. Le scuole possono prenotare una visita guidata prenotandosi con telefonicamente allo 058 866 74 57 o scrivendo a integrazione@lugano.ch.
Infine, giovedì 27 marzo dalle 20:00 alle 22:00, sempre all’ex asilo Ciani, si terrà una Serata tematica dal titolo: “L’integrazione attraverso lo sport. L’attività sportiva come strumento per abbattere le discriminazioni razziali”. Alla serata interverranno l’on. Michele Bertini, capo Dicastero Sport e il direttore del Dicastero Sport, Roberto Mazza; il Delegato cantonale all’integrazione Francesco Mismirigo, gli atleti Ruby Belge e Luca Tramontin e il responsabile della Campagna SPSE, Marzio Conti. Moderatore della serata sarà Antonio Bolzani, giornalista RSl. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi (ATGS).