Categories: Appunti

Immigrazione : dopo la Svizzera, cosa deve fare l’Europa ?

Un gruppo di parlamentari francesi del partito UMP ha pubblicato un comunicato, ripreso dal portale online del giornale economico francese Les Echos.

“Nessuno può negare che l’immigrazione stia diventando un problema su scala europea – si legge nel comunicato – La votazione svizzera e le sue conseguenze non possono essere ignorate. Mette noi francesi di fronte alle nostre responsabilità : se questo referendum avesse avuto luogo da noi, quale sarebbe il risultato?

Sarebbe stato diverso? Un sondaggio Ifop pubblicato di recente ha rivelato che il 59 % dei francesi sono favorevoli a una limitazione del numero di immigrati europei. La sconfitta della sinistra a livello nazionale e quella dell’Europa sull’immigrazione nutrono esasperazioni legittime.

La Francia non ha la stessa salute economica della Svizzera. L’Europa nel suo insieme nemmeno. L’immigrazione sta diventando un problema in Francia e in altri paesi d’Europa, laddove in passato era un punto forte.

Chiediamo che la questione migratoria sia al centro della campagna delle prossime europee […] Dobbiamo fare dell’immigrazione selettiva una dottrina a livello europeo per quanto concerne i flussi migratori extra europei. E va fatta un’interrogazione in un vasto dibattito sulla gestione, paese per paese, dell’immigrazione intra-europea.

Schengen ha fallito. Negli ultimi anni l’Europa ha fatto una prima timida riforma, necessaria. ma è già obsoleta.
Proponiamo tre impegni forti. Il primo è quello di responsabilizzare l’Europa rinforzando il coordinamento e i mezzi per la messa in sicurezza delle nostre frontiere marittime e terrestri.
Il secondo è di responsabilizzare, per davvero, gli Stati dove si trovano le nostre frontiere comuni : sanzionarli pesantemente in caso di mancanze e non esitare a escluderli.
Il caso della Grecia e della sua frontiera porosa con la Turchia deve, in particolare, essere risolto rapidamente.
Il terzo è continuare a rifiutare l’entrata della Romania e della Bulgaria nello spazio Schengen […]

I francesi si aspettano da noi anche un dibattito sulla limitazione dell’immigrazione intra-europea. […] C’è la proposta di David Cameron di instaurare delle quote nazionali per l’immigrazione intra-europea e di condizionare la libera circolazione per i paesi il cui Pil per abitante è inferiore alla media europea.
Non può essere ignorata o tassata di euroscetticismo […]. E’ un dibattito chiave che dobbiamo avere in Francia e in Europa.”

Redazione

Recent Posts

Divenire l’uomo celeste attraverso l’amore. Commento alle letture del giorno, di Liliane Tami VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO C

L'essere umano, attraverso la filosofia, ha sin da sempre cercato di nobilitare sè stesso. Gli…

18 ore ago

“Assalamu aleikum!”, un saluto di pace – Intervista all’imam Samir Radouan Jelassi

2012 Il 7 settembre 2012 Francesco De Maria ha incontrato l'imam Jelassi nella sua moschea…

1 giorno ago

11 aprile 1987 – Nessuno ricorda questa triste data, perché?

Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. *…

1 giorno ago

A proposito di IA

di Tito Tettamanti Lo scorso anno da queste colonne ho pubblicamente confessato la mia ignoranza…

1 giorno ago

Ты однажды вспомнишь о той – Pensiero (poesia) del giorno

Da una pagina Facebook rubiamo questa tenera poesia d'amore, d'autore (per noi) ignoto. * *…

1 giorno ago

Giovanni Spadolini – Un agguato al casino, di Umberto Giovine

“Ma perchè ce l’avevate tanto con Spadolini?” avevo chiesto una sera a Pavolini. “Umberto, tu…

1 giorno ago

This website uses cookies.