Sei americani su dieci esprimono delusione nei confronti della presidenza di Barack Obama, secondo un sondaggio pubblicato giovedì 27 febbraio.

Secondo l’inchiesta realizzata dal quotidiano New York Times e dal canale televisivo CBS, 82% dei democratici interrogati vorrebbero che l’ex Segretaria di Stato Hillary Clinton si candidasse alle elezioni presidenziali del 2016.

Il sondaggio accorda al presidente Obama una quota di popolarità del 41%, mentre il 57% delle persone intervistate si dicono scontente del modo in cui il presidente democratico fa fronte alle sue funzioni.
Il 59% di queste persone sono deluse dalla presidenza di Obama, malgrado la sua rielezione nel novembre 2012.

Obama ha subìto il forte contraccolpo del disastroso avvio della sua riforma dell’assicurazione malattia, lo scorso autunno. Delude inoltre la sua incapacità di rilanciare l’economia e di far scendere il tasso di disoccupazione ai livelli precedenti l’inizio della crisi, nel 2008.