I ministri degli Affari europei dell’UE hanno chiaramente affermato martedì 11 febbraio che “le quattro libertà fondamentali dell’Unione europea – persone, beni, servizi e capitali – sono indissociabili.”
Martedì i ministri hanno avuto la loro prima riunione dopo il voto di domenica che ha visto l’elettorato svizzero accettare la limitazione dell’immigrazione attraverso l’introduzione di contingenti.
Dalla riunione è in sostanza fuoriuscito che sta alla Svizzera dire all’UE come intende agire e quello che intende proporre.
Inoltre nessuna decisione verrà presa dall’UE fino a quando non verranno forniti gli atti legislativi svizzeri che traducono il risultato del voto.
I ministri dei 28 Stati membri dell’UE sono unanimi nel dire che non vi può essere una libera circolazione à la carte. Lo hanno sottolineato in un comunicato congiunto all’indirizzo del governo elvetico : “Le quattro libertà fondamentali dell’Unione europea – persone, beni, servizi e capitali – sono indissociabili.”
(Fonte : rts.ch)
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
This website uses cookies.
View Comments
Una presa di posizione più che ragionevole. Sta però ai nostri negoziatori far capire ai ministri di Bruxelles che quando la libera circolazione di tutta l'Europa si dirige prevalentemente verso un paese, molto piccolo per di più, sorgono problemi che vanno discussi e risolti. In fin dei conti è questo e solo questo che voleva l'iniziativa UDC e adesso vuole il popolo svizzero, salvo il suo 49,7% democraticamente sconfitto.