L’adozione dell’iniziativa UDC segna il fallimento della politica federale in materia di libera circolazione. L’insufficienza delle misure di accompagnamento in materia di lavoro e alloggio è una responsabilità dei partiti liberisti. Il Partito liberale radicale porta la principale responsabilità per i rischi economici, che si aprono per i lavoratori e le aziende a seguito dell’ accettazione dell’iniziativa.
Il minimo*** che ci si può attendere oggi sono le dimissioni dei consiglieri federali liberali radicali e dei responsabili delle associazioni padronali, che con la loro inerzia hanno portato alla vittoria UDC. Il Partito socialista e i sindacati dovranno battersi per la salvaguardia dei posti di lavoro, per condizioni di lavoro adeguate e per alloggi a prezzi accessibili.
Raoul Ghisletta
*** (fdm) Sarà anche il “minimo”… ma difficilmente sarà raggiunto! (Pur ammettendo che la posizione di Schneider-Ammann sia molto delicata)
“Inerzia”! O presidente socialista, si tratta di ben altro (riferito all’insieme del governo). Hai mai sentito parlare di “politica suicida”?