I francesi che detengono fondi non dichiarati fiscalmente nelle banche svizzere hanno quattro mesi di tempo per mettersi in regola con il fisco nel loro paese.
Nel caso contrario saranno invitati a trasferire i loro averi verso altre destinazioni
.

Presso Lombard Odier, banca privata di Ginevra, l’ultimatum addirittura scade alla fine di marzo. A causa del segreto bancario, il numero dei francesi coinvolti non è noto con esattezza. Le cifre che circolano sulla stampa parlano di circa 80’000 conti bancari non dichiarati.

Il problema viene da quei clienti che rifiutano categoricamente di mettersi in regola. Secondo il domenicale romando Le Matin Dimanche sarebbero numerosi e avrebbero anche nascosto i loro soldi in complicati sistemi societari, talvolta con l’assistenza della banca.

Per loro l’unica soluzione è fuggire a Panama, alle Bahamas o a Dubaï, perchè se dovessero dichiarare quanto hanno nascosto, le multe sarebbero talmente alte che rischiano di perdere tutto, aggiunge il giornale.

Alla fine di gennaio, il ministro francese del Bilancio Bernard Cazeneuve aveva indicato che all’amministrazione fiscale erano state presentate circa 12’000 richieste di regolarizzazione, il che rappresenta oltre un miliardo di euro.