Categories: Economia

Bitcoin : anche Finlandia e Canada sconfessano la moneta virtuale

La banca centrale della Finlandia ha dato il suo responso sul bitcoin : la moneta virtuale più famosa al mondo non corrisponde alla definizione di moneta e si avvicina più a una commodity. Dal canto suo il Canada non riconosce al bitcoin alcun corso legale.

Dopo diversi paesi, tra cui Cina e Francia, anche la Finlandia sconfessa il bitcoin : “Tenuto conto della definizione di una moneta di fronte alla legge, il bitcoin non può essere considerato una moneta.
Non è nemmeno un modo di pagamento, perchè la legge stipula che un mezzo di pagamento deve avere un ente di emissione responsabile del suo funzionamento – spiega all’agenzia Bloomberg Paeivi Heikkinen, responsabile del controllo presso la Banca della Finlandia a Helsinki.

“L’utilizzo del bitcoin come mezzo di pagamento resta legale, ma la procedura è a rischio e pericolo dei cittadini – aggiunge Paeivi Heikkinen.
Paradossalmente, è in Finlandia che si trova il primo distributore automatico di bitcoin, alla stazione di Helsinki.

Per quanto riguarda il Canada, il Ministero delle Finanze ritiene che il bitcoin non abbia un corso legale : “Solo i biglietti e le monete di banca hanno un corso legale riconosciuto in Canada. Il bitcoin qui non è legale – ha dichiarato un funzionario del Ministero al Wall Street Journal.
Il portavoce non ha precisato se il governo prevede comunque di autorizzare le transazioni che permettono di scambiare dollari canadesi in bitcoin.
Attualmente, il bitcoin come mezzo di pagamento viene accettato da un centinaio di società canadesi, di cui il 60% si trova a Vancouver.

(Fonte : pro.clubic.com)

AddThis Website Tools
Redazione

View Comments

Recent Posts

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettonicheDa studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

3 ore ago
Il Duca d’EnghienIl Duca d’Enghien

Il Duca d’Enghien

Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo…

16 ore ago
Messa per Giovanni Paolo IIMessa per Giovanni Paolo II

Messa per Giovanni Paolo II

20° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II 2 APRILE 15:00 SANTA MESSA BASILICA DI…

1 giorno ago
Berdjaev e l’Esistenzialismo Cristiano: Libertà, Amore e GraziaBerdjaev e l’Esistenzialismo Cristiano: Libertà, Amore e Grazia

Berdjaev e l’Esistenzialismo Cristiano: Libertà, Amore e Grazia

Liliane Tami Nikolaj Berdjaev (1874-1948) è una delle figure più rilevanti dell'esistenzialismo cristiano. Filosofo russo…

1 giorno ago
Prendersi cura del benessere mentale nell’invecchiamento: la psicogeriatriaPrendersi cura del benessere mentale nell’invecchiamento: la psicogeriatria

Prendersi cura del benessere mentale nell’invecchiamento: la psicogeriatria

di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

2 giorni ago
Giovanni Caselli – Allievo di Umberto Eco, ideatore della via francigena e illustratore di centinaia di libri di storiaGiovanni Caselli – Allievo di Umberto Eco, ideatore della via francigena e illustratore di centinaia di libri di storia

Giovanni Caselli – Allievo di Umberto Eco, ideatore della via francigena e illustratore di centinaia di libri di storia

Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…

2 giorni ago