Circa 150 lavoratori francesi incolleriti hanno bloccato 13 posti di frontiera tra la Francia e la Svizzera nel Doubs, un dipartimento francese che a sud-est confina con i cantoni del Giura, Neuchâtel e Vaud. Reclamano il diritto di scegliere la propria assicurazione malattia.
L’azione, ancora in corso venerdì pomeriggio, è stata organizzata dal gruppo “Amicale des frontaliers” che protesta contro la fine, programmata per giugno, del regime di assicurazione malattia che permette ai lavoratori frontalieri che risiedono in Francia di assicurarsi presso società private.
Sbarramenti sono stati sistemati a partire dalle 4 di venerdì mattina in 13 posti di frontiera fra il dipartimento del Doubs e la Svizzera. Il traffico autostradale è stato bloccato con automobili, palette in legno e pneumatici, come confermato dall’amministrazione federale delle dogane.
La circolazione è molto difficile ai posti di frontiera di Charbonnières (VD), Brassus (VD), Brenets (NE), Col de France, Le Cerneux-Péquignot (NE), Verrières (NE) e Vallorbe (VD), con code di vetture ferme o che avanzano a passo d’uomo e che hanno raggiunto i 15 chilometri di lunghezza.
(rts.ch)
Valeri Poliakov è uno dei più importanti astronauti e scienziati della storia dell'esplorazione spaziale, noto…
Presentazione del volume "Trattato della Scienza araldica*" , di Faris La Cola, con un'introduzione di…
Ampia e magistrale intervista sul Mattino di Mattia Sacchi a Michael Sfaradi, il giornalista/reporter di…
La liaison tra Jacqueline Kennedy e Aristotele Onassis fu una delle storie più chiacchierate del…
Nel cuore dell’Italia, dove la scienza medica incontra l’ardore della ricerca avanzata, il Policlinico Universitario…
di Luca Delzotti | Nel panorama della letteratura ispanoamericana, la ricerca dell’alterità è un tema…
This website uses cookies.