Alla SPAI, la Scuola Professionale Artigianale e Industriale di Mendrisio, un terzo degli apprendisti viene dall’Italia.
Il dato emerge da una risposta del Consiglio di Stato a un’interrogazione di Michela Delcò Petralli, deputata dei Verdi in Gran Consiglio.
Nell’anno scolastico 2013-2014 la SPAI è frequentata da 810 apprendisti, di cui 540 risiedono in Svizzera e 270 in Italia.
Tra coloro che provengono dall’Italia, il 57,8% sono maggiorenni. La percentuale degli apprendisti maggiorenni residenti in Svizzera è del 26,5%.
Particolarmente alta è la percentuale di maggiorenni residenti in Italia nelle professioni di installatore elettricista e di elettricista di montaggio: 56,2% (81 apprendisti su 144).
Il Governo ticinese ha spiegato che “i potenziali interessati alle professioni di installatore elettricista e di elettricista di montaggio che risiedono in Ticino sono insufficienti ad occupare tutti i posti di apprendistato nel settore messi a disposizione dalle aziende formatrici, per cui si può dire che la presenza di apprendisti frontalieri in questo comparto economico non pone problemi di concorrenzialità tra candidati dall’apprendistato residenti e non residenti”.
(Fonte : Ticinonline.ch)
Lettera di Silvio Berlusconi al Corriere della sera, 2015. Caro direttore, l’assenza dei leader occidentali…
415 anni fa, il 14 maggio 1610 a Parigi il re veniva pugnalato a morte…
Si ringrazia Aleksandra per i video! La Festa della Vittoria in Russia, celebrata ogni 9…
di Luca del Zotti Da quando ha conquistato la Casa Rosada, Javier Milei è diventato…
Il 10 maggio 1941, Rudolf Hess, uno dei più stretti collaboratori di Adolf Hitler e…
poe considerava il racconto "la caduta della casa degli usher" il suo capolevoro. Edgar Allan…
This website uses cookies.