Categories: Appunti

Islamofobia o sentimento anti-religioso globale?

Secondo l’Osservatorio francese contro l’islamofobia, gli atti islamofobi sono aumentati del 11,3% nei primi 9 mesi del 2013 rispetto allo stesso periodo del 2012.
Un aumento che preoccupa, malgrado questi atti siano meno importanti rispetto agli atti antisemiti o contro i cristiani
.

Il portale d’informazione Atlantico.fr intervista il geopolitologo francese Alexandre Del Valle, professore di relazioni internazionale all’Università di Metz.

Atlantico : L’aumento di atti islamofobi preoccupa. Le aggressioni contro i musulmani a causa della loro appartenenza religiosa sono più importanti delle aggressioni contro i cristiani?

Alexandre del Valle : le cifre sono difficilmente comparabili perchè non viene fatta la distinzione fra quella che è critica verso l’Islam e quello che è aggressione; mentre le critiche alla religione cristiana non sono classificate nella categoria degli atti contro i cristiani.
Su 157 atti contro i musulmani pochi riguardano aggressioni fisiche o distruzione di moschee. Si tratta essenzialmente di critiche.
Per contro, in 9 mesi l’Osservatorio ha recensito 250 manifestazioni pubbliche contro i cristiani, fra cui 8 aggressioni di preti, 17 tentativi d’incendio di chiese, 25 casi di profanazione e atti di vandalismo di cimiteri cristiani e 70 casi di profanazione di chiese.

Quando si leggono i rapporti sull’islamofobia ci si accorge che i casi di vandalismo di moschee sono rari. In Francia i pochi imam aggrediti in questi anni sono stati vittime di organizzazioni islamiche radicali. Alcuni di loro sono ancora sotto la protezione della polizia.

Quale è la situazione degli atti antisemiti?
Nel 2012 sono stati segnalati 614 atti antisemiti. Le critiche contro gli ebrei si iscrivono spesso nell’ambito dell’antisemitismo tradizionale.

A livello mondiale i cristiani sono i più perseguitati ma a livello dell’espressione verbale dell’odio le cifre più importanti riguardano gli ebrei.
Le aggressioni fisiche dei non musulmani contro i musulmani sono rare, mentre i casi di aggressioni di ebrei da parte di musulmani sono una realtà.

Perchè si parla di più degli atti contro ebrei e musulmani che non di quelli contro i cristiani?
Perchè il Cristianesimo viene assimilato alla religione del bianco, dell’europeo, del colonizzatore o dell’americano neo conservatore evangelista e allora ecco che raccoglie tutte le critiche. Il Cristianesimo è la religione del cattivo, del crociato, di quelli che hanno conquistato l’America latina e imposto la schiavitù.
Questo aspetto è ben ancorato nell’ideologia degli stessi europei, che portano avanti un determinato numero di idee anti-cristiane che sono il risultato della pura ignoranza.
Vedo spesso delle persone dire “Noi all’epoca delle Crociate”, “Noi all’epoca dell’Inquisizione”.
Hanno integrato una rappresentazione negativa di loro stessi, mentre sovente la realtà è più complessa. Va ricordato che l’Inquisizione ha ucciso meno persone in tre secoli che non tre mesi della Rivoluzione francese sotto Robespierre.

Redazione

View Comments

  • Dunque, nei primi 9 mesi del 2013 abbiamo 157 atti contro i musulmani e 250 contro i cristiani (non ci sono statistiche per gli ebrei nel 2013?).
    Visto che 250/157 = 1.5 e visto che i musulmani sono il 5% del totale in Francia, ne deduciamo che i cristiani in Francia dovrebbero essere meno dell'8% se si vuole sostenere che sono i più perseguitati. Sbaglio?

    • Mi sa proprio che sbagli, prova a guardare il contrario: una minoranza che fa più atti della maggioranza.

      • Ma secondo te i 250 atti contro i cristiani sono stati compiuti da musulmani? Qui sta il problema di chi non sa leggere quello che viene scritto, ma si lascia trasportare da supposizioni. Questo é il problema nel 90% degli articoli di giornale che riguardano i musulmani

        • Per favore, non prendiamoci per fessi...
          1) Se non c'è scritto che i musulmani sono i responsabili degli atti di violenza contro i cristiani, allora neanche tu puoi dire a stessa cosa dei cristiani. ..
          2) Dovremmo credere che sono stati i cinesi ad aggredire i preti? O gli indù? È più plausibile che siano state le stesse persone che hanno aggredito i mullah più concilianti.

          • la tua risposta rientra nella categoria che vorresti evitare.
            1) Non ho mai detto che i cristiani perseguitano i musulmani.
            2) È stupido sostenere che ci siano solo cinesi o Indù in Francia, dimenticando altre religioni, altre deonminazioni cristiane, atei, addirittura i satanisti; inoltre pure i fascistelli ce l'hanno con i preti che aiutano troppo gli immigrati. Comunque le persecuzioni ai danni dei cristiani in Cina e India é una cosa assodata.

Recent Posts

Tre informazioni (in)utili sul salto nel vuoto di Felix Baumgartner

L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…

1 ora ago

Il giorno che Carlo V compi’ 30 anni

Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…

2 ore ago

Accordo di sottomissione all’UE: il gioco sporco

Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…

4 ore ago

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

20 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

22 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

23 ore ago

This website uses cookies.