Categories: EsteroPrimo piano

Allarme fondamentalismo islamico in Europa

Nell’ovest europeo, il fondamentalismo religioso non sarebbe un fenomeno marginale, ma una tendenza estesa. E’ la conclusione di uno studio tedesco i cui risultati sono stati presentati settimana scorsa a Berlino dal WZB, un centro di ricerca in scienze sociali.

Questo studio comparativo fra musulmani di origine turca o marocchina e cristiani si basa su un’indagine realizzata su circa 9’000 persone in sei paesi europei, tra cui Germania e Francia.

Il 44% dei musulmani interrogati ritiene necessario un ritorno alle origini dell’Islam, pensa che un’unica interpretazione degli scritti religiosi sia possibile e che le regole dettate dalla propria fede religiosa siano più importanti di quelle del paese in cui si vive.
Queste opinioni valgono invece per il 4% dei cristiani che hanno partecipato al sondaggio.

Per determinare in quale misura musulmani e cristiani considerati fondamentalisti siano ostili agli altri gruppi della popolazione, i ricercatori hanno sottoposto loro tre affermazioni :

“Non voglio avere un amico omosessuale”
“Non ci si può fidare degli ebrei”
“I paesi occidentali vogliono distruggere l’Islam / I musulmani vogliono distruggere la cultura occidentale”

Dai risultati del sondaggio si apprende che un amico omosessuale non piacerebbe al 60% dei musulmani e al 13% dei cristiani. I musulmani che non si fidano degli ebrei sono il 45% contro il 9% dei cristiani.
Circa il 25% dei cristiani pensa che i musulmani vogliano distruggere la cultura occidentale, mentre il 45% dei musulmani è convinto che i paesi occidentali vogliono distruggere l’Islam.

Nella sua conclusione l’autore dello studio, il sociologo Rudd Koopmans, sottolinea comunque come i risultati andrebbero relativizzati : “Non si deve dimenticare che i musulmani costituiscono una minoranza relativamente piccola nell’ovest europeo. Considerati in maniera relativa, i livelli di fondamentalismo e di ostilità sono certamente più elevati fra i musulmani, ma in cifre assolute i fondamentalisti cristiani sono altrettanto numerosi.”

(Slate.fr)

Redazione

View Comments

Recent Posts

Giornata della memoria: l’atto eroico della ballerina ebrea Franziska Mann

Nel 1943, nel Ghetto di Varsavia quasi tremila ebrei furono ingannati dai nazisti, che impiegarono…

8 ore ago

Gaby Wagner: Oro, Splendore e Bellezza nella Venezia del Vetro

Gaby Wagner mi accoglie nel suo palazzo a San Polo, antro segreto di una Venezia…

11 ore ago

Sebastiano Venier, vincitore di Lepanto | chi è stato, cosa ha fatto

Aveva settantacinque anni, quando vide la sua terra minacciata. Salì sulla galera "Capitana", accanto alla Real di…

14 ore ago

“Il dinosauro dev’essere ridimensionato al più presto!” – Intervista a Matteo Cheda

2017 Questa intervista è stata realizzata in forma scritta e in tempi assai brevi, senza…

15 ore ago

18 marzo 1314 – Il Gran Maestro dei Templari muore sul rogo maledicendo il Re crudele

domani... Per tre volte nella storia di Francia tre fratelli regnarono uno dopo l’altro, senza…

16 ore ago

L’antichissima cripta di San Sepolcro è stata restaurata e sarà presto aperta al pubblico

2016 Fra qualche giorno si terra' la cerimonia di apertura al pubblico, dopo un lungo…

1 giorno ago

This website uses cookies.