L’ultimatum ai manifestanti è scaduto lunedì 9 dicembre e la polizia blocca la maggior parte delle vie d’accesso al centro di Kiev, capitale dell’Ucraina. Altrove, il faccia a faccia tra manifestanti e forze dell’ordine continua.
Giovedì scorso la giustizia aveva dato 5 giorni di tempo ai manifestanti per lasciare la sede del municipio di Kiev, occupata dal 1. dicembre per protestare contro il mancato accordo associativo del governo ucraino con l’Unione europea. L’ultimatum è scaduto lunedì 9 dicembre.
Lunedì all’interno del municipio restavano solo giovani uomini armati di bastone. Gli altri occupanti sono stati tutti evacuati. Chi è rimasto si dice pronto a combattere sino alla fine.
I manifestanti chiedono le dimissioni del presidente Viktor Ianukovitch, accusato di aver rifiutato un partenariato con l’Unione europea e di preparare l’entrata dell’Ucraina – paese in gravi difficoltà economiche – nell’Unione doganale guidata dalla Russia.
Lunedì Ianukovitch aveva annunciato di essere pronto a trattare con l’opposizione e di volerlo fare attraverso tre ex presidenti, Leonid Kravtchouk, Leonid Koutchma e Viktor Iuchtchenko, tutti sostenitori della contestazione.
L’incontro dovrebbe porre le basi per un dialogo fra il potere e l’opposizione, allo scopo di trovare un compromesso. Coinciderebbe con l’arrivo a Kiev della rappresentante della diplomazia europea Catherine Ashton, per una missione di conciliazione in vista di una soluzione politica.
Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…
La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…
Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…
Abbiamo visitato ieri, con vivo interesse, la nuova galleria "Absolute Art", inaugurata nello scorso ottobre…
Dalla "Saggezza di padre Brown" Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle…
Donde viene la maledizione di Tutankhamon? La calura non era clemente, in quel giorno di…
This website uses cookies.