La giornata mondiale della montagna, mercoledì 11 dicembre 2013, è l’occasione per creare coscienza attorno all’importanza delle montagne per la vita dell’uomo e degli animali e per sollecitare uno sviluppo equilibrato nelle regioni montane.
La Giornata internazionale della montagna è nata nel 1992, quando l’adozione del capitolo 13 dell’Agenda 21 “Managing Fragile Ecosystems: Sustainable Mountain Development” in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo, aveva posto una pietra miliare nella storia dello sviluppo della montagna.
La crescente attenzione per l’importanza delle montagne aveva portato l’Assemblea generale delle Nazioni Unite a dichiarare il 2002 Anno internazionale delle montagne.
In quell’anno l’Assemblea generale dell’ONU aveva designato l’11 dicembre di ogni anno, a partire dal 2003, “Giornata internazionale della montagna”.
La Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, è l’agenzia di coordinamento per la preparazione e l’organizzazione di questa celebrazione e ha il compito di guidarla a livello globale.
Denominata “Le montagne – la chiave per uno sviluppo sostenibile”, quest’anno la ricorrenza – che festeggia il suo 10. anniversario – vuole mettere l’accento sullo sviluppo sostenibile delle regioni montane.
Apollo nell'Eden: in questi giorni a Lugano, alla fiera dell'artigianato e del lusso YouNique, nella…
In questo giorno di riflessione e di lutto vi proponiamo una celebre poesia, che suona…
D’ora in poi anche il Nicaragua, dopo aver bruscamente interrotto le relazioni con Taiwan, ha…
Due anni or sono avemmo il maestro Tong, oggi abbiamo il maestro Wang. La Cina, la grande Cina, antica…
Ripesco questa intervista (2019) e ci aggiungo un complimento. Ticinolive da tempo si mostra scettico…
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
This website uses cookies.