Ogni 11 anni, al culmine del ciclo solare, la polarità magnetica del Sole si inverte, cioè il nord ed il sud magnetici si ribaltano. E’ quanto sta accadendo in questo periodo, secondo quanto teorizzano gli esperti.

Da agosto, il momento in cui si attendeva questa inversione, l’attività solare è proseguita senza mai arrestarsi, continuando con tale intensità per i successivi 3 o 4 mesi. Il Sole, infatti, è stato abbastanza crepitante grazie ai numerosi brillamenti solari, incluse anche alcune espulsioni di materiale.

Questa viva ed accesa attività solare ha portato il Wilcox Observatory della Stanford University ad emettere un comunicato stampa lo scorso 11 novembre, nel quale si sottolineava ancora una volta come il processo di inversione fosse in corso : “Il polo nord ha già cambiato la sua posizione, mentre il polo sud è in corsa per recuperare.”

Cosa accadrà all’umanità, dunque, quando il Sole avrà invertito i suoi poli magnetici? Nulla di ciò che in genere si teme. Non sono mai stati osservati, infatti, effetti deleteri sulle persone o gli animali.
Le tempeste solari conseguenti all’inversione dei poli magnetici potrebbero causare danni ai sistemi di telecomunicazione. Inoltre alle alte latitudini saranno visibili fantastiche aurore boreali.