Violenti temporali e forti tornado hanno spazzato il Midwest, nel nord degli Stati Uniti, domenica 17 novembre, provocando vittime, feriti e danni importanti.
I servizi meteorologici avevano annunciato una tempesta gigante nel Midwest, chiedendo a 7 Stati del nord e del centro del paese (Illinois, Indiana, Iowa, Michigan, Missouri, Ohio, Wisconsin) di avviare i piani d’urgenza.
In totale 67 tornado si sono abbattuti su questa regione, portando morte e distruzione, case spazzate via, auto capovolte, alberi sradicati e linee dell’alta tensione spezzate.
Nell’Illinois, lo Stato più colpito e dove è stato dichiarato lo stato d’emergenza, le vittime sono al momento 5 e i feriti si contano a decine.
Due città Washington e Pekin, sono state radiate dalle mappe, rase al suolo da venti che soffiavano fino a 250 km/h.

All’aeroporto internazionale Chicago O’Hare, uno dei più importanti degli Stati Uniti, domenica pomeriggio 260 voli sono stati annullati a causa dell’arrivo della tempesta.
A Chicago, nello stadio Soldier Field, dove si disputava la partita di football americano tra i Bears e i Baltimora Ravens, circa 6’000 spettatori sono stati fatti evacuare nei sotterranei in cemento armato.
