Categories: Democrazia attiva

Tutte le bugie del potere sulla vignetta (10 per incominciare…)


Comitato “NO a una vignetta ingannevole”

info@tromperie-vignette.ch


1. Il ricavo della nuova vignetta sarà investito nelle autostrade

No neanche un franco proveniente dall’aumento della vignetta sarà investito nell’attuale rete autostradale.

2. La vignetta a 100 franchi permetterà di finanziare la costruzione delle circonvallazioni di Morges e della Glatttal

No, solo gli studi dei progetti potranno essere finanziati, ma non la loro realizzazione. Questo è scritto nella messaggio del Consiglio Federale.

3. Gli automobilisti riceveranno un valore aggiunto in compenso del risparmio dei Cantoni

No, sarebbe la prima volta. D’altronde, la maggior parte dei Cantoni non ha una Cassa stradale. Non c’è certezza, quindi, che questi soldi saranno restituiti agli automobilisti oppure investiti nella strada.

4. La vignetta permetterà di fluidificare il traffico sulle autostrade

No, la rete attuale di autostrade non sarà migliorata con l’aumento della vignetta. Le 20’000 ore perse negli ingorghi non diminuiranno.

5. L’uso delle autostrade è più caro all’estero

No, in 15 Paesi europei, l’uso delle autostrade è gratuito per le autovetture.

6. Con l’aumento della vignetta, si adatta semplicemente il prezzo al rincaro

No, questa tassa non deve essere adattata al rincaro poiché l’obbiettivo è di coprire i costi per i quali è stata introdotta. Il conto stradale è positivo da oltre 10 anni, non c’è quindi alcun motivo di aumentare la tassa. D’altronde, il rincaro dall’ultimo aumento della vignetta avvenuto nel 1994 è di 15%.

7. Le riserve della cassa stradale saranno presto esaurite

No, la Confederazione lo prevede dal 2000 malgrado il conto stradale sia regolarmente positivo. Le riserve ammontano oggi a 2 miliardi per il finanziamento speciale della circolazione stradale e 1.8 miliardo per il fondo d’infrastruttura.

8. I soldi versati dagli automobilisti ritorneranno in ogni caso alla strada

No, una grossa parte dei ricavi va a finire nella cassa generale della Confederazione oppure a favore dei trasporti pubblici.

9. La vignetta a 100 franchi permetterà la realizzazione di 22 progetti in varie regioni

No, sono solo 3 i progetti decisi, ossia le circonvallazioni di La Chaux-de-Fonds, Le Locle e Näfels. Tutti gli altri progetti costeranno circa 8 miliardi e il ricavo della nuova vignetta porterà al massimo 4 miliardi nei prossimi 20 anni.

10. L’aumento della vignetta gioverà a tutti gli automobilisti

No, i 380 km di strade rilevate dalla Confederazione sono già esistenti e solo 3 circonvallazioni si aggiungeranno con certezza alla rete attuale durante i prossimi anni.


Relatore

Recent Posts

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

8 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

16 ore ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

16 ore ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

17 ore ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

2 giorni ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

2 giorni ago