21 anni dopo la fatidica domenica del 6 dicembre 1992
L’ASNI, la più grande associazione apartitica svizzera (www.asni.ch), comunica che sarà presente a Locarno venerdì 6 dicembre 2013 presso il Ristorante Bar Lungolago a partire dalle ore 18:00 per celebrare la “Festa dell’Indipendenza”. Con questo evento, l’ASNI ricorderà il 6 dicembre del 1992 quando il popolo si oppose in votazione, all’adesione della Svizzera allo Spazio Economico Europeo (SEE).
Una votazione alla quale partecipò il 78,3% degli aventi diritto di voto decretando un vero record. La maggioranza dei votanti sbugiardò Consiglio federale, Consiglio degli Stati e Consiglio Nazionale bocciando l’adesione, da questi ultimi tanto desiderata. Il messaggio fu chiaro: vogliamo continuare a convivere con gli Stati europei mantenendo la nostra identità, la nostra democrazia, la nostra libertà. L’allora ministro dell’Economia, Jean-Pascal Delamuraz definì il 6 dicembre come “una domenica nera” per il futuro della Svizzera e delle generazioni future. Alla luce dei fatti, la saggezza popolare si rilevò vincente! Il 6 dicembre sarà quindi rievocato grazie agli interessanti interventi dei rappresentanti del Consiglio Nazionale, del Consiglio di Stato e del Gran Consiglio ticinese.
I membri e i simpatizzanti riceveranno nei prossimi giorni un invito personale, ma la partecipazione è volentieri estesa a tutti gli interessati amici dell’associazione. Ricco aperitivo offerto.
ASNI Sezione Ticino, Mauro Damiani
Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…
La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…
Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…
Abbiamo visitato ieri, con vivo interesse, la nuova galleria "Absolute Art", inaugurata nello scorso ottobre…
Dalla "Saggezza di padre Brown" Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle…
Donde viene la maledizione di Tutankhamon? La calura non era clemente, in quel giorno di…
This website uses cookies.