… l’ira funesta, che infiniti addusse
lutti agli Achei, molte anzi tempo all’Orco (ecc.)
(francesco de maria) Avevo capito tutto sin dall’inizio. Passate da poco le tre e mezza sono entrati in sala in cinque: quelli che non erano in gara. Dopo qualche minuto è entrata Giovanna Masoni. Poi non è arrivato più nessuno. A questo punto mi sono – come direbbe il poeta Ungaretti – “illuminato d’immenso” e, in un lampo, ho capito: hanno fucilato Quadri. (Forse ho assunto un tono un po’ troppo melodrammatico, talvolta esagero).
— L’ “ago della bilancia” (un ago di dimensioni ragguardevoli) dice cose pacate e sagge, ma si vede che è imbarazzato.
— L’on. Zanini Barzaghi esclama e rivendica: “Anch’io, in fondo, sono stata ago della bilancia”. No, signora, direi di no, perché l’ago deve oscillare.
Il commento che mi viene spontaneo è: primo esperimento (riuscito) di coalizione contro i vincitori. La domanda è: quante volte l’operazione è destinata a ripetersi con successo?
Pubblichiamo il comunicato della Lega (Attilio Bignasca) e la sdegnata presa di posizione su Facebook di Lorenzo Quadri. Pubblicheremmo volentieri anche il gioioso comunicato PLR, se la Redazione l’avesse ricevuto.
COMUNICATO DELLA LEGA DEI TICINESI
I partiti storici si sono alleati per ottenere la cadrega di vicesindaco – scrive Bignasca – e questo nonostante la volontà popolare avesse chiaramente indicato che Lorenzo Quadri gode di un consenso ben maggiore rispetto a Giovanna Masoni: 1’000 voti!.
L’antileghismo isterico è diventato ormai l’unico motivo di vita dei partiti storici che ancora non hanno digerito le sconfitte elettorali degli ultimi anni. L’alleanza fra PLR, PPD e PS per fare accomodare Masoni sulla cadrega di vicesindaco, non fa che confermare i metodi anti democratici dei partiti storici, tesi ad escludere la Lega sempre e ovunque sia possibile. Anche con mezzi palesemente irrispettosi della volontà popolare.
Ora, preso atto di questo gesto di arroganza, un sopruso che avrà sicuramente delle ripercussioni non possiamo che augurare a Giovanna Masoni Brenni una splendida carriera da vicesindaca di Lugano e di poter concludere in brevissimo tempo la sua gigantesca opera personale pagata con vagonate di soldi pubblici: il LAC.
DALLA PAGINA FACEBOOK DI LORENZO QUADRI
La maggioranza del municipio di Lugano è riuscita a fare strame della volontà popolare nominando vicesindaco Giovanna Masoni malgrado ci sia una differenza di ben mille voti tra la collega ed il sottoscritto, e malgrado la Lega sia primo partito. Il PLR si conferma quindi partito delle cadreghe, senza avere i voti. E’ emersa con chiarezza, se mai ce ne fosse ancora bisogno, la volontà di PLR, PP…D, P$ di fare quadrato contro la Lega dei Ticinesi, passando sopra sia all’esito delle elezioni – quindi il popolo non conta nulla – che alle regole che sempre sono state in vigore… ma naturalmente solo finché il partito di maggioranza relativa era un altro.
La scelta di PPD, PLR e P$ è evidentemente un atto di prepotenza che chiude le porte alla collaborazione. La decisione odierna della maggioranza del municipio va presa per quello che è: un sopruso nei confronti degli elettori luganesi e della Lega, oltre che un affronto personale nei confronti del sottoscritto; il quale ne prende atto e si comporterà di conseguenza.
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…
Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…
Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…
This website uses cookies.