La banca privata Syz è sotto esame giudiziario in Francia per attività dissimulata e vendita illegale di fondi d’investimento.
Coperto dall’anonimato, un impiegato della banca Syz ha portato alla televisione romanda RTS la sua versione dei fatti : dal 2004 al 2009 aveva commercializzato in Francia fondi d’investimento presso altre istituzioni finanziarie e assicurative.
Dopo cinque anni aveva appreso che di fatto la sua attività era illegale. Per legalizzarla, la banca avrebbe dovuto sia vendere i suoi prodotti dalla Svizzera, sia aprire una succursale in Francia.
Il collaboratore afferma di aver fatto guadagnare alla banca 50 milioni di franchi all’anno. A suo dire, la banca non ha mai voluto regolamentare la sua situazione per evitare di pagare oneri sociali e imposte in Francia.
La banca Syz non si considera responsabile per il suo ex collaboratore : “Contravvenendo a quanto prevedeva il suo contratto di lavoro, di sua iniziativa ha passato in Francia più tempo di quello richiesto – si legge in un comunicato.
L’istituto ginevrino, che rischia una pesante multa e il divieto di esercitare determinate attività, si dice sereno e ritiene di aver agito in maniera conforme alle leggi e alle regolamentazioni applicabili.
di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…
Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…
2020 Quando ho saputo che il Club si era impegnato in favore delle attività benefiche…
di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…
Grande paella Pontiggia oggi al Maglio di Colla, con 35 commensali 14 agosto 2016 Viene…
This website uses cookies.