Categories: EsteroPrimo piano

Turchia-UE. Ecco perchè la porta resterà chiusa

Sono 18 anni che la Turchia bussa alle porte dell’UE. Dopo tre anni di stallo, il 5 novembre riprenderanno le discussioni fra Unione europea e Ankara. Ma le probabilità di vedere i 28 Stati membri e la Turchia ratificare un trattato di adesione sono praticamente nulle.

I negoziati dovevano riprendere lo scorso giugno, ma i disordini e la violenta repressione del governo hanno fermato le trattative.
La Germania in particolare si era opposta a una ripresa dei negoziati, allineandosi alla posizione della Francia, maggiore oppositrice all’entrata della Turchia nell’UE. Una nuova data è stata fissata al 5 novembre.
Il responsabile delle questioni di allargamento dell’UE, Stefan Füle, ha deciso che i negoziati devono accelerare per incoraggiare l’attuazione di riforme democratiche in Turchia.

Philippe Moreau-Defarges, ricercatore presso l’Institut français des relations internationales (Ifri) commenta : “La ripresa delle discussioni non è un evento importante, perchè si tratta dell’ennesima ripresa. Le possibilità di trovare un accordo sono praticamente nulle.”

I dirigenti UE tratteranno 35 capitoli, di cui tre particolarmente delicati.
Innanzitutto il problema della libera circolazione delle persone : Bruxelles teme un flusso migratorio proveniente dall’Asia centrale. Altro dossier delicato, il peso politico e economico della Turchia. Con i suoi 74 milioni di abitanti sarà fra i paesi più popolati dell’Unione europea e dunque avrà un importante potere decisionale in seno alle istanze europee.
Infine vi è la questione curda, un problema serio per questa adesione.

(Europe1.fr)

Redazione

Recent Posts

CALENDA, LA POST DEMOCRAZIA E I “PARTITI DA SCIOGLIERE”

di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…

8 ore ago

La necessaria crescita culturale per assicurare quella economica

Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…

10 ore ago

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

16 ore ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

20 ore ago

64 anni fa si suicidò Hemingway

Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…

1 giorno ago

“Scrivere correttamente in russo contraddistingue una persona moderna” – Sabato 8 aprile si farà il dettato alla SUPSI – Intervista a Victoria Erokhina

Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…

1 giorno ago

This website uses cookies.