In poco più di un mese, la Confederazione ha accordato 850 visti a rifugiati siriani che hanno parenti in Svizzera, ha indicato venerdì l’Ufficio federale delle migrazioni.

All’inizio di settembre, Berna aveva deciso di allargare la nozione di raggruppamento famigliare per facilitare l’ottenimento dei visti. Ma sino ad oggi solo una quarantina di persone erano giunte in Svizzera dopo aver ottenuto questo documento.

“E’ difficile prevedere quanti siriani presenteranno ancora una richiesta nei prossimi mesi – ha dichiarato l’UFM, che a oggi conta 2’000 siriani installati in Svizzera, di cui 400 naturalizzati.

Con la direttiva del 4 settembre, l’accesso al territorio elvetico non è più riservato ai soli famigliari stretti dei siriani installati in Svizzera. Autorizza l’entrata di genitori, nonni, nipoti, fratelli e sorelle con le rispettive famiglie.