Mercoledì 16 ottobre, il presidente del Governo Paolo Beltraminelli ha annunciato il congedo dal Governo del Consigliere di Stato Michele Barra, gravemente ammalato.

Michele Barra si congeda dal Governo a tempo indeterminato, si legge sul portale Ticinonews : “L’annuncio è stato dato nel corso della conferenza di stampa indetta stamattina dal Consiglio di Stato per presentare il preventivo 2014.
Michele Barra, a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute, non ha potuto essere presente.

(…) Domenica scorsa il Consigliere di Stato avrebbe chiesto di cominciare a pensare ad un eventuale piano B, nel caso non dovesse più essere in grado di tornare in Governo.
“È inutile per ora annunciare il piano B – afferma il coordinatore della Lega Attilio Bignasca – Ci penseremo qualora Barra dovesse rassegnare le dimissioni.”
Il nome più gettonato per un’eventuale successione di Michele Barra è quello del giudice Claudio Zali.
“Sì, c’è lui, ma ci sono anche altre tre o quattro persone tra i papabili – spiega Bignasca (…) Si potrebbe dare le Istituzioni a Zali e spostare Gobbi al Territorio. Ma, ripeto, sono tutte valutazioni che andranno fatte solo se Barra si troverà effettivamente costretto a lasciare il Governo.”