Sconosciuta al grande pubblico, l’Organizzazione per l’interdizione delle armi chimiche supervisiona lo smantellamento dell’arsenale chimico siriano.
Venerdì mattina, quando manca circa un’ora alla consegna del Premio Nobel per la Pace, la televisione norvegese NRK anticipa che a questa organizzazione verrà consegnato l’ambito riconoscimento.
“Secondo le informazioni di NRK, il Premio Nobel per la Pace 2013 va all’Organizzazione per l’interdizione delle armi chimiche (OIAC) sostenuta dalle Nazioni Unite – scrive senza ulteriori dettagli il canale televisivo sul suo sito web.
L’OIAC ha la sua sede all’Aja e la sua principale missione è quella di verificare la distruzione di tutte le armi chimiche esistenti.
E’ incaricata di far applicare le disposizioni della Convenzione sull’interdizione delle armi chimiche (CIAC) entrata in vigore nel 1997.
Attualmente l’OIAC si occupa dello smantellamento dell’arsenale chimico della Siria, che, se vi sarà la collaborazione di tutte le parti implicate nel conflitto, dovrebbe essere distrutto entro la metà del prossimo anno.
Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…
di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…
Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…
Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…
La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…
Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…
This website uses cookies.