Tre dei 20 principali investitori di Microsoft stanno facendo pressioni sul Consiglio di amministrazione della società affinchè Bill Gates, fondatore di Microsoft e uno degli uomini più ricchi al mondo, lasci l’incarico di presidente.

Lo scrive l’agenzia Reuters, citando fonti vicine alla vicenda.
I tre soci sono preoccupati che Gates blocchi l’adozione di nuove strategie e limiti la capacità innovativa dei nuovi dirigenti. In particolare criticano il ruolo di Gates nel comitato incaricato di trovare il successore dell’attuale Ceo Steve Ballmer.
Inoltre ritengono che Gates – che passa gran parte del tempo dedicandosi alla sua fondazione filantropica – abbia un potere sproporzionato rispetto alla sua partecipazione.

Da anni Steve Ballmer è sottoposto a pressioni per cambiare strategia e migliorare la prova dell’azienda e il suo valore in Borsa, ma è la prima volta che Gates – una delle figure più rispettate e influenti del mondo tecnologico – viene preso di mira dagli azionisti.

Non c’è nessuna indicazione che il Consiglio di amministrazione accolga la richiesta dei tre azionisti, che insieme controllano oltre il 5% del gruppo e la cui identità non è stata resa nota.
Bill Gates possiede circa il 4,5% della società, che vale 277 miliardi di dollari, ed è il maggiore azionista singolo.