Categories: Svizzera

La stampa francese ironizza sulle esercitazioni militari in Svizzera

I giornali francesi riportano divertiti l’ultima esercitazione militare svizzera, chiamata Duplex-Barbara e che mette in scena la difesa del territorio nazionale a seguito di un attacco alla Svizzera da parte di una Francia sommersa dai debiti.

L’invasione alla Svizzera verrebbe condotta da un’immaginaria regione della Francia chiamata Saonia, che corrisponde al Giura francese e che a causa della crisi economica si trova rovinata e sommersa dai debiti (vedi correlati).

Il quotidiano francese Le Monde parla della “grande immaginazione” dell’esercito svizzero e ricorda che per la sua “originalità” anche il precedente esercizio militare, chiamato Stabilo Due, nel 2012 aveva suscitato molti commenti a livello internazionale.

“Cocasse” per France TV Info, degno di un “blockbuster videoludico” per France 24, “esercitazione militare stramba” per L’Est Républicain … Quello che per tutti appare improbabile non è tanto l’idea di un collasso economico della Francia, quanto piuttosto una guerra fra i due paesi.

“Una Francia al collasso che all’improvviso se la prende con la Svizzera? – si chiede France TV Info. “Proibito ridere – si legge nel portale Rue 89 – Ricordiamo che la Svizzera è un paese neutrale, salvo che per le banche.”

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Hic et nunc – Il disturbo ossessivo compulsivo e l’amore romantico: uno studio congiunto tra Pisa e Rio de JaneiroHic et nunc – Il disturbo ossessivo compulsivo e l’amore romantico: uno studio congiunto tra Pisa e Rio de Janeiro

Hic et nunc – Il disturbo ossessivo compulsivo e l’amore romantico: uno studio congiunto tra Pisa e Rio de Janeiro

L’influenza del fenotipo sulle malattie Quando ci si si trova di fronte a una patologia…

5 ore ago
Il santo dei santi, il nome di Dio (e un pensiero su Gerusalemme)Il santo dei santi, il nome di Dio (e un pensiero su Gerusalemme)

Il santo dei santi, il nome di Dio (e un pensiero su Gerusalemme)

Iod, He, Waw, He sono le lettere del tetragramma sacro, che esprime il nome proprio…

11 ore ago
Vita, morte e resurrezione di Gesù. Le contraddizioni dei quattro VangeliVita, morte e resurrezione di Gesù. Le contraddizioni dei quattro Vangeli

Vita, morte e resurrezione di Gesù. Le contraddizioni dei quattro Vangeli

Il Vangelo secondo Marco, il Vangelo secondo Matteo, il Vangelo secondo Luca e quello secondo…

12 ore ago
Dopo il cerchio e il quadrato, la Croce – Il simbolo del dolore in mostra allo Spazio -1Dopo il cerchio e il quadrato, la Croce – Il simbolo del dolore in mostra allo Spazio -1

Dopo il cerchio e il quadrato, la Croce – Il simbolo del dolore in mostra allo Spazio -1

18 aprile 2019  La polemica sulla Croce di Xhixha Nel comunicato ufficiale del MASI (da…

16 ore ago
A Lugano, una via crucis su rotaie – di Aymone PolettiA Lugano, una via crucis su rotaie – di Aymone Poletti

A Lugano, una via crucis su rotaie – di Aymone Poletti

2016 Lungo la via di quella che fu un tempo la funicolare degli Angioli, appare…

19 ore ago
Il massimo simbolico esempio di ingiustizia – di Franco CavalleroIl massimo simbolico esempio di ingiustizia – di Franco Cavallero

Il massimo simbolico esempio di ingiustizia – di Franco Cavallero

"Il giusto che soffre e l'empio che gode" Piero della Francesca, Flagellazione di Cristo Pensiero…

24 ore ago