Il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, esprime preoccupazione per la situazione politica in Italia e ritiene che se il governo italiano cadrà vi saranno enormi turbolenza politiche e sui mercati.
“Non solo i responsabili del PdL, ma anche il Pd deve sostenere Letta con tutti i mezzi – ha detto Schulz, facendo anche appello ai colleghi del Parlamento: “riflettano bene, abbiamo tutti insieme una responsabilità verso l’Europa.
Letta ed il suo governo hanno avuto grande successo per riconquistare la fiducia verso l’Italia, soprattutto sui mercati finanziari. Non bisogna giocarsi, a causa di interessi molto particolari, quello che il governo ha riconquistato”.
“I parlamentari del Pdl che voteranno a favore del governo Letta non sono né traditori né eroi ma gente responsabile – dice Martin Schulz – Non bisogna trattare la gente del Pdl come traditori: è gente che, dopo tutto, si prende la sua responsabilità per il paese e per l’Europa”.
Il commissario europeo agli Affari economici e monetari, Olli Rehn, ha espresso la speranza che l’Italia torni al più presto alla stabilità politica, perché ciò che succede in Italia, terza economia della Zona euro, ha impatto in tutta l’Europa.
Il commissario ha parlato durante un intervento questo pomeriggio allo European American Press Club di Parigi.
“Sta naturalmente ai leader politici italiani – osserva Rehn – trovare la via da seguire negli interessi dei loro cittadini. Allo stesso tempo – ricorda il commissario – dobbiamo essere consapevoli del fatto che oggi la posta in gioco è molto alta per tutti i cittadini europei. Italia è la terza economia dell’Eurozona e le conseguenze di quel che avviene in Italia non si fermano ai confini del Paese, si sentono in tutta l’Europa. I progressi o la mancanza di progressi dell’Italia, i risultati che ha o non ha conseguito, sono anche quelli dell’Europa.
Per questo – ha concluso Rehn – voglio esprimere la mia forte speranza che l’Italia ritorni alla stabilità politica il più presto possibile, per essere in grado di prendere le molte importanti decisioni che sono necessarie al fine di ritornare alla crescita economica e alla creazione di posti di lavoro”.
(Wall Street Italia.com)
Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…
2020 Quando ho saputo che il Club si era impegnato in favore delle attività benefiche…
di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…
Grande paella Pontiggia oggi al Maglio di Colla, con 35 commensali 14 agosto 2016 Viene…
Ne parliamo oggi con l’architetto Stefano de Angelis partner dello studio deltaZERO, che ci ha…
La Sindone di Torino è un tessuto di lino intrecciato, realizzato da un tessitore professionista,…
This website uses cookies.