Gli ecologisti contestano la vignetta a 100 franchi
L’aumento della vignetta autostradale da 40 a 100 franchi a partire dal 2015, in votazione popolare il 24 novembre, non è ecologico, hanno deplorato giovedì i Verdi e i Verdi…
Quotidiano della Svizzera italiana
L’aumento della vignetta autostradale da 40 a 100 franchi a partire dal 2015, in votazione popolare il 24 novembre, non è ecologico, hanno deplorato giovedì i Verdi e i Verdi…
I capi dei Dipartimenti di giustizia e polizia dei cantoni latini intendono migliorare la comunicazione interna nei cantoni per quanto riguarda i detenuti pericolosi. Le autorità cantonali dovrebbero poter scambiare…
Nessun luogo di stoccaggio è stato trovato per accogliere il materiale radioattivo che resterà dallo smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg. Dopo la chiusura, prevista nel 2019, gli elementi di…
In settembre, il tasso di disoccupazione nella Zona euro ha raggiunto il 12.2% della popolazione attiva – circa 20 milioni di persone. E’ il livello più alto di sempre. Lo…
Il PLR rivendica la carica per Giovanna Masoni Brenni. La Lega rivendica la carica per Lorenzo Quadri. Le argomentazioni di ambo i campi sono note e non le ripeteremo qui.…
L’eclissi di Sole del 3 novembre si prospetta come uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno, ma sarà pienamente visibile solo in un “corridoio” largo pochi chilometri che attraverserà il…
Scandalo delle intercettazioni telefoniche – Secondo il presidente della Confederazione Ueli Maurer, la Svizzera non collabora con l’agenzia americana National Security Agency (NSA). Invece un documento reso noto dall’ex agente…
Stamani, 31 ottobre 2013, l’on. Michele Bertini, 28 anni, municipale PLR che succede all’on. Giorgio Giudici, dimissionario, nella Sala dei Matrimoni ha sottoscritto la dichiarazione solenne di fedeltà alle Costituzioni…
Secondo un’indagine della Croce Rossa, l’Europa sta vivendo la peggior crisi umanitaria degli ultimi 60 anni e la situazione continua a degradarsi. L’Europa conosce un allarmante aumento della povertà, afferma…
E’ da ormai tre anni che assistiamo, sempre più frustrati ma anche sempre più arrabbiati, al solito deprimente teatrino che anticipa, accompagna e conclude – alla fine – la scontata…
Secondo la TV di Stato siriana, migliaia di djihadisti tunisini starebbero lasciando la Siria per fa ritorno nel loro paese, dopo aver combattuto per mesi tra le fila dei ribelli…
A seguito delle dichiarazioni a sostegno del rincaro della vignetta autostradale (a 100.- CHF) fatte oggi dal Governo ticinese, vien da chiedersi se non sia il caso di cooptare in…
(fdm) Nutro grande rispetto per la saggezza del nostro Governo. Tuttavia, le argomentazioni contenute nell’appello mi sembrano alquanto… ottimistiche (non oso scrivere: “tendenziose”). Dichiarazione personale di voto. Voterò un convinto…
A seguito dell’aumento di avvistamenti di fenomeni aerei anomali, l’aeronautica militare peruviana ha ufficialmente riaperto il suo dipartimento competente nell’individuazione di oggetti volanti non identificati. Creato nel 2001, questo dipartimento…
Tapering sì o no? Martedì 29 e mercoledì 30 ottobre gli investitori internazionali seguono la riunione della Federal Reserve americana ponendosi tutti la stessa domanda : la Fed ridurrà le…
Il settimanale americano Time ha evidenziato 5 “tic” stilistici e tematici che – indipendentemente dal genere – tornano in molti film del regista americano Steven Spielberg, uno dei cineasti più…
PENSIERI MINIMI, TRA POLITICA E GOSSIP (4) Oggi andrò a trovare a Locarno un vecchio caro amico, Gianfranco Soldati, medico, e da una vita scrittore; ora che gli anni incominciano…
Con la prossima sessione primaverile Fulvio Pelli lascerà il Consiglio Nazionale, dove siede dal 1995. Gli subentrerà Giovanni Merlini, che per poco non lo ha battuto nell’elezione dell’autunno 2011. La…
Nei prossimi dieci anni un terzo della produzione economica mondiale sarà localizzata nei paesi più colpiti dal cambiamento climatico. E’ la conclusione a cui giunge uno studio dell’ufficio britannico di…
All’avvicinarsi della ripresa dei negoziati sul programma nucleare iraniano fra Teheran e il gruppo dei Sei (Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Cina, Russia e Germania) il 7 e 8 novembre…
Contrariamente alle altre capitali europee, Londra continua a difendere gli Stati Uniti. Mentre il presidente americano Barack Obama si decide a ammettere che i metodi di sorveglianza americani andrebbero rivisti,…
La banca privata Syz è sotto esame giudiziario in Francia per attività dissimulata e vendita illegale di fondi d’investimento. Coperto dall’anonimato, un impiegato della banca Syz ha portato alla televisione…
Una commissione del Consiglio nazionale insorge contro i servizi del Consigliere federale Ueli Maurer. Non ha avuto accesso al rapporto su un esercizio militare nel 2012, mentre elementi di questo…
La Commissione dell’economia del Consiglio nazionale raccomanda al plenum di respingere la convenzione sulle successioni che la Svizzera ha concluso con il governo francese. Il testo suscita controversia in particolare…
Attiva da oltre 40 anni, la centrale nucleare bernese di Mühleberg verrà definitivamente disattivata nel 2019. Gli investimenti necessari per proseguire la sua attività sono stati giudicati troppo elevati. Lo…
Presso la centrale nucleare giapponese di Fukushima, lo scorso 18 ottobre due misurazioni conseguenti hanno mostrato un’impennata del livello di radiazioni dei campioni delle acque freatiche. Ad esempio, la concentrazione…
Sabato 26 ottobre al cimitero di Locarno si è svolta una commovente cerimonia sulla tomba di Jean-Pierre Pedrazzini. Fotografo “di prima linea” per Paris Match, egli documentò i giorni terribili…
In visita a Lugano il Vice capo missione dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Berna Il Vice capo missione dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Berna, sig. Jeffrey Cellars, è…
C’è rammarico, perché la votazione popolare non si farà La sezione locarnese del Partito Comunista (PC) prende atto dei risultati della vidimazione del referendum contro la Casa del Cinema, dalla…
Attilio Bignasca, coordinatore, che ha inviato il duro comunicato alle redazioni, non fa sconti “Mostruosa palla al piede” (Francesco De Maria) La tregua, se c’è stata, è durata poco, l’espace…
“Angie & Barack. Lui l’ascolta sempre, s’interessa a tutti i dettagli della sua vita. Sa quali sono i suoi desideri segreti e capisce ciò che lei vuole, perché le sue…
La stampa polacca saluta Tadeusz Mazowiecki, il primo capo del governo del paese dopo la caduta del comunismo nel 1989, morto il 28 ottobre all’età di 86 anni. Adam Michnik,…
Il summit europeo della scorsa settimana a Bruxelles si è concluso senza proposte concrete per far fronte al massiccio afflusso di migranti provenienti dall’Africa. Tre settimane dopo il doppio naufragio…
Da un punto di vista statunitense, mettere sotto sorveglianza i telefoni e i computer degli alleati europei è politicamente necessario e dunque legittimo, scrive il giornalista Marc Ambinder nel settimanale…
Per rispondere alle critiche internazionali per aver spiato i suoi alleati, il presidente Barack Obama ha dichiarato alla televisione americana di voler controllare meglio il lavoro dei servizi segreti. Obama…
Il Municipio di Lugano comunica che, giovedì 31 ottobre 2013 alle ore 9.00 presso la sala Matrimoni, l’on. Michele Bertini sottoscriverà la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi.…
A partire dal 2017 in Svizzera potrebbero valere le seguenti condizioni quadro: una scala fissa (1:12) che stravolge e cementa gli stipendi (tutti, anche e soprattutto quelli mediani!), un salario…
Dal G20 di San Pietroburgo è partita un’operazione di spionaggio su vasta scala che rende ancora di più pesante il clima tra i vari paesi. L’allarme era scattato qualche giorno…
COMUNICATO UFFICIALE Il Municipio di Locarno, – vista la domanda di referendum contro la risoluzione del Consiglio comunale del 2/3 settembre 2013 sul M.M. no. 29 concernente la richiesta di…
La tragicommedia del Lumino’s Luci rosse in politica Siamo in clima di sinistre radical-socialiste che protestano, insorgono e manifestano, traboccando di sacrosante ripulsione e ripugnanza contro il linguaggio “mattinesco”, incuranti…
Negli ultimi anni il movimento del Guastafeste ha conseguito diversi importanti successi. Pochi forse si rendono conto del lavoro che c’è dietro a queste battaglie, e del loro costo. Negli…
Campione 1978 (pingponglugano.ch) Mini-elenco di pongisti VIP Prima fascia: MARCO BORRADORI, più volte campione ticinese di singolo e doppio Seconda fascia: GIORGIO LUNDMARK, una volta campione ticinese Terza fascia: CLAUDIO…
Il centro di allerta tsunami del Pacifico ha confermato che un terremoto di magnitudo 7.1 gradi sulla Scala Richter si è prodotto al largo della costa est del Giappone. Inizialmente…
Caos nei trasporti e decine di migliaia di case senza elettricità: è il bilancio iniziale nella Gran Bretagna meridionale e nella Francia settentrionale, dove si sta abbattendo San Giuda, una…
Se la Svizzera adattasse i suoi margini commerciali sui medicamenti a livello europeo, l’assicurazione malattia obbligatoria potrebbe risparmiare più di 450 milioni di franchi, ha indicato Santésuisse settimana scorsa. Nel…
Un cittadino svizzero è stato ucciso durante l’attacco a un negozio a Diani Beach, rinomata località balneare in Kenya. Il Dipartimento federale degli affari esteri ha confermato il decesso dell’uomo.…
Raoul Weil, ex presidente e amministratore delegato del Global wealth management di UBS, accusato di una truffa da 20 miliardi di dollari e ricercato dal Dipartimento di giustizia americano per…
Il Consiglio europeo ha confermato l’obiettivo di trovare un accordo sull’Unione bancaria – sistema europeo di gestione degli istituti di credito in fallimento – entro la fine dell’anno. “Un’intesa dovrà…
Banche italiane di piccole e medie dimensioni in pericolo. La Banca d’Italia avverte : nei piccoli istituti di credito la rischiosità dei crediti sta crescendo a ritmi più intensi rispetto…
Noi giornalisti scriviamo articoli (anche i matematici divenuti giornalisti lo fanno) e andiamo a dormire sereni, contenti del “dovere” compiuto. Walter Tobagi, giornalista del Corriere della Sera, il 20 aprile…
www.cinquantamila.it 150 anni (dobbiamo portarci al 2011) dall’unità d’Italia sono all’incirca 54.787 giorni (contando 365 1/4 giorni all’anno per tener conto dei bisestili). Nel marzo 2011 il Corriere della Sera…
Ines Del Rio, una militante dell’Eta condannata a 30 (in origine 3826) anni di carcere per attacchi terroristici compiuti negli anni Ottanta e l’uccisione di 23 persone, è stata liberata…
Pianificazione ospedaliera: non si punta solo all’austerità Il “grande mercato” La medicina privata avanza inesorabile Questo testo si fonda su prime attendibili indiscrezioni, confermate da più fonti (MPS) Sono cominciati…
PENSIERI MINIMI, TRA POLITICA E GOSSIP / 3 Barra – Il consigliere di Stato di Ascona, il pugile, l’imprenditore. L’Angelo della Morte, improvviso, lo ha reso, di colpo, grandissimo. Il…
Durante il periodo di massimo sviluppo economico del Ticino, in particolare della piazza finanziaria luganese, l’aeroporto di Agno costituiva un tassello importante del business e dava un valore aggiunto alla…
Il Brasile ha messo all’asta il più grande giacimento petrolifero del paese Algorithm – Investment, Research www.algorithmir.ch Il governo brasiliano ha realizzato la più grande asta per lo sfruttamento dei…
Sarà dunque il giudice Claudio Zali, presidente del Tribunale penale cantonale, il successore del defunto Michele Barra in Consiglio di Stato. Zali si è incontrato stamani alle 9 in via…
Gli Stati nazionali sono ormai superati? Alla fine dello scritto precedente sul tema NWO promettevo qualche informazione sui due principali personaggi europei che tramano se non proprio nell’ombra almeno alle…
Venerdì 25 ottobre al ristorante “Le Cupole” Il presidente Rocco Cattaneo con Ovidio Brignoni, “sindigh da Bess” Michele Bertini con Gianrico Corti, vice presidente del Gran Consiglio Ferruccio Unternährer e…
“Squallida manovra elettorale” “Irresponsabile atteggiamento” Dopo la sonora batosta dell’aprile 2013 il PPD (ma analoghe considerazioni valgono anche per il PS) – comprensibilmente – si indigna ma… (come dice un…
Negli Stati Uniti l’aiuto alimentare per i più poveri sarà ridotto di 5 miliardi di dollari all’anno, come deciso dal Congresso. I tagli saranno attivi a partire dal 1. novembre…
“Questo non basta” dice Massimiliano Ay (fdm) “La putrida macchina dei regali agli amici degli amici” Mi piace lo stile di Massimiliano Ay, lo trovo colorito. Al di là dell’indignazione…
Per la politica europea dell’immigrazione La strage di Lampedusa ha per qualche giorno riportato agli occhi, e nelle bocche, di tutti la drammatica situazione sulle coste mediterranee nel sud dell’Europa.…
Intenso lavoro del Municipio per rattoppare le finanze pubbliche 198 misure, piccole o grandi Risparmi e maggiori entrate Moltiplicatore al 75% (+5) La situazione rimane preoccupante Nel settembre 2015 arriva…
Il 24 ottobre, mentre a Bruxelles si apre un summit in parte dedicato all’immigrazione, il quotidiano svedese Dagens Nyheter attende che i capi di governo prendano una posizione chiara sulla…
Un professore di scienze politiche di Harvard, Gary King, ha deciso di fondare un social network, non per guadagnare soldi ma per verificare dall’interno il sistema della censura cinese. Un…
Nuovo colpo di scena nello scandalo delle intercettazioni telefoniche della NSA, l’agenzia americana per la sicurezza nazionale : secondo il settimanale Der Spiegel, anche il telefono della Cancelliera tedesca Angela…
Da oltre due anni la questione assilla la ribellione siriana : chi può parlare a suo nome? Chi può pretendere di rappresentarla e di farsi obbedire dai molti gruppi armati…
Le recenti rivelazioni sulla sorveglianza a opera dell’agenzia americana National Security Agency (NSA) in Francia e Germania monopolizzano le discussioni fra i dirigenti europei riuniti a Bruxelles da giovedì 24…
Entrambi i membri dell’equipaggio dell’aviogetto da combattimento F/A-18 coinvolto nell’incidente di ieri sono deceduti. Nel frattempo è stato possibile recuperare le salme. L’analisi della scatola nera recuperata richiederà giorni o…
Comunicato ufficiale del PLR No alla revoca del Municipio La sezione PLR di Vico Morcote, a seguito delle dimissioni del Sindaco Luido Bernasconi e del Vice Sindaco Simona Genini, ha…
Michele Barra è stato un uomo della gente, indubbiamente capace è riuscito a farsi apprezzare in pochissimo tempo. Mancherà terribilmente, ma la vita continua, lo sappiamo. Al Cantone occorre un…
Ticinolive ha già parlato di cerchi nel grano e ancor più… di UFO. Oggi presenta un’intervista con Leonardo Dragoni, dottore in scienze politiche ma soprattutto grande esperto di “crop circles”,…
Raoul Weil, 20 miliardi di dollari Raoul Weil, ex presidente e amministratore delegato del Global wealth management di UBS, è stato arrestato pochi giorni fa in un hotel di lusso…
Il 22 settembre 2013 gli elettori svizzeri hanno votato a favore della revisione della legge sulle epidemie. Così facendo hanno accettato di depenalizzato la trasmissione del virus dell’Aids. Ne erano…
Seppur in stretta misura, l’iniziativa popolare contro l’immigrazione di massa presentata dall’UDC viene sostenuta dalla maggioranza degli svizzeri. Lo rivela un sondaggio internet realizzato dall’istituto Isopublic. Se si votasse questo…
Spettabili autorità politiche, militari e religiose, gentile signora Barra, care Giada e Jessica, caro Kevin, cari parenti e amici del compianto Consigliere di Stato Michele Barra, gentili signore, egregi signori,…
Sabato 9 novembre alle 17h00, presso il Ristorante Millefiori di Viale Stazione 7 a Giubiasco, Donatello Poggi e Peter Walder presenteranno il nuovo movimento politico “LEGA DEGLI INDIGNATI”. Alla fine…
Dai diciamolo! Grande flop di partecipazione alla manifestazione “integralista” a Lugano, organizzata dai “soliti noti.” E diciamolo una volta per tutte che Raul Ghisletta ed il suo fanatismo contro tutto…
Un aereo da combattimento F/A-18 si è schiantato vicino a Alpnach, nel canton Obwaldo. Lo ha confermato mercoledì il Dipartimento federale della Difesa. I suoi due occupanti non sono stati…
Safia Farkech Gheddafi, vedova del colonnello libico Muammar Gheddafi, ha chiesto alle Nazioni Unite e all’Unione europea di aiutarla a trovare le spoglie del marito e del figlio Mouatassim, uccisi…
Sabato 26 ottobre 2013, Bellinzona Performance amatoriale (solo in caso di bel tempo) Il prossimo 25 ottobre saranno 75 anni dalla scomparsa di Alfonsina Storni. Poeta nata a Sala Capriasca…
Lo scorso febbraio la Germania aveva chiesto il rimpatrio del suo oro depositato nelle banche americane. Gli Stati Uniti avevano ammesso di non poterlo consegnare prima di diversi anni, in…
Lo scorso aprile, un articolo del giornale britannico Financial Times rivelava i risultati di un sondaggio realizzato presso le banche centrali dal peso di oltre 7’000 miliardi di riserve di…
Il 13 ottobre l’agenzia di stampa cinese Xinhua criticava gli eccessi dell’economia americana da quando Bretton Woods aveva fatto del dollaro una moneta “altrettanto valida dell’oro”. L’articolo prende di mira…
Il principe Bandar bin Sultan, capo dei servizi d’informazione sauditi, ha dichiarato che il suo paese prenderà le distanze dagli Stati Uniti, a causa dell’atteggiamento passivo del governo di Washington…
Sono 18 anni che la Turchia bussa alle porte dell’UE. Dopo tre anni di stallo, il 5 novembre riprenderanno le discussioni fra Unione europea e Ankara. Ma le probabilità di…
Secondo il documentatissimo Marco Bazzi di LiberaTV – che si avvale verosimilmente di informazioni insider – in “dirittura d’arrivo” per la successione di Michele Barra, prematuramente scomparso, sarebbero rimasti in…
Zibaldone è il titolo di 6 volumetti di Romano Amerio, editi dal Cantonetto di Mario Agliati, contenenti brevi giudizi, commenti e pensieri su temi disparati di quotidianità, di storia, di…
La galleria Canesso Lugano presenta la nuova mostra: Cinquecento sacro e profano. Una selezione di dipinti italiani del XVI secolo. 18 Ottobre – 14 Dicembre 2013 Situata nel cuore del…
Entusiasmo, condivisione, commozione. Tanti i sentimenti che si sono susseguiti, giovedì scorso alla Casa del Popolo a Bellinzona, durante il primo convegno del neonato “movimento AvaEva”. Oltre un centinaio le…
L’economista svizzero Marc Faber, autore della Newsletter Gloom Boom & Doom Report, sostiene che i mercati si stanno concentrando troppo sull’eventuale decisione della Federal Reserve di interrompere la stampa massiccia…
1. I cibi confezionati creano dipendenza I cibi confezionati possono creare una vera e propria dipendenza. I processi industriali modificano o rimuovono importanti componenti contenuti negli alimenti usati come ingredienti,…
Il Group of Thirty (G30), il Gruppo dei Trenta, è un gruppo discreto e elitario che – come la Commissione Trilaterale, il Club Bilderberg, l’Aspen Institute e il Club di…
In poco più di una settimana tre carcasse di enormi creature marine sono emerse dalle acque costiere della California. Gli scienziati si chiedono cosa spinga in superficie i cadaveri di…
Un professore è stato ucciso e due alunni gravemente feriti lunedì durante una sparatoria in una scuola dello Stato americano del Nevada. Lo sparatore, un ragazzino di 12 anni, si…
Il Brunei, piccolo e ricchissimo sultanato dell’isola del Borneo, nel sud-est asiatico, ha approvato martedì l’introduzione della Charia la quale prevede – fra le altre cose – la lapidazione per…
Michele Barra, prima che Consigliere di Stato, per l’UDC era un amico, una persona sincera e profondamente impegnata nel compito istituzionale che aveva assunto da pochi mesi. Vi si era…
Una bambina bionda di quattro anni trovata in un accampamento Rom in Grecia intriga polizia e media. Chi è il misterioso “angelo biondo” trovato settimana scorsa in un accampamento Rom…