L’iniziativa 1:12 per dei salari più giusti prevede che la differenza dei salari in un’impresa non vada oltre il rapporto di 1 a 12.
Le Conferenze dei direttori cantonali dell’economia e delle finanze hanno confermato la loro opposizione all’iniziativa promossa dalla gioventù socialista.
I cantoni respingono con forza l’iniziativa. L’accettazione del testo potrebbe avere quale effetto la riduzione della libertà economica di numerose aziende importanti e l’indebolimento dell’economia svizzera nel suo insieme, hanno affermato le Conferenze dei direttori cantonali dell’economia e delle finanze.
Adottando una disposizione costituzionale per un rapporto salariale fisso di 1 a 12, il finanziamento dell’AVS e delle prestazioni dello Stato sarebbe compromesso. In effetti, il 10% dei salari più alti in Svizzera copre circa il 75% dell’imposta federale diretta.
Le due conferenze temono inoltre che le aziende cercherebbero di aggirare le regole indotte dall’iniziativa ristrutturando e trasferendo il lavoro in altre aziende oppure all’estero.
Il presidente serbo Aleksandar Vučić ha affrontato notevoli ostacoli nel suo viaggio verso Mosca per…
Con un colpo di penna e il consueto stile deciso, Donald Trump ha firmato uno…
Alberto De Marchi Dubbi diversi mi hanno preso, nel momento stesso in cui mi…
Un breve racconto su arte, scienza, collezionismo e investimento Come tante altre cose tutto è…
Notizia flash: le Piramidi di Giza sono state costruite dagli extraterrestri! Ma anche no, oppure si. Questa,…
Forse molti di voi già sanno che la Porta della Pescheria del Duomo di Modena…
This website uses cookies.