L’iniziativa 1:12 per dei salari più giusti prevede che la differenza dei salari in un’impresa non vada oltre il rapporto di 1 a 12.
Le Conferenze dei direttori cantonali dell’economia e delle finanze hanno confermato la loro opposizione all’iniziativa promossa dalla gioventù socialista.
I cantoni respingono con forza l’iniziativa. L’accettazione del testo potrebbe avere quale effetto la riduzione della libertà economica di numerose aziende importanti e l’indebolimento dell’economia svizzera nel suo insieme, hanno affermato le Conferenze dei direttori cantonali dell’economia e delle finanze.
Adottando una disposizione costituzionale per un rapporto salariale fisso di 1 a 12, il finanziamento dell’AVS e delle prestazioni dello Stato sarebbe compromesso. In effetti, il 10% dei salari più alti in Svizzera copre circa il 75% dell’imposta federale diretta.
Le due conferenze temono inoltre che le aziende cercherebbero di aggirare le regole indotte dall’iniziativa ristrutturando e trasferendo il lavoro in altre aziende oppure all’estero.
Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…
This website uses cookies.