Categories: Primo pianoSvizzera

Delitto Althamatten – Bernard Ziegler contestatissimo

Dopo la tragedia di Versoix la nomina dell’ex consigliere di Stato ginevrino Bernard Ziegler alla presidenza della commissione d’inchiesta immediatamente costituita viene aspramente contestata dalla destra (UDC e MCG), che la giudica incomprensibile ed inaccettabile.

Ziegler, socialista, dirigeva il dipartimento di giustizia e polizia nel 1986, allorché fu creata “La Pâquerette”, struttura nella quale era “rinchiuso” il criminale sessuale Fabrice Althamatten, che giovedì scorso ha assassinato in un bosco la sua socioterapeuta Adeline M, che l’accompagnava a una seduta di ippoterapia.

“Ziegler non dispone dell’obiettività necessaria per stabilire (ma soprattutto per valutare, ndR) i fatti”, dichiara il Mouvement des Citoyens Genevois. L’UDC dal canto suo sottolinea il fatto che Ziegler, all’epoca, si era rifiutato di monitorare l’attività e i risultati della nuova unità sociopsichiatrica.

I due partiti pretendono che il governo rimpiazzi Ziegler con una personalità “libera da ogni influenza” ed “esterna al Cantone”.

(fonte: Le Matin)


(commento, fdm) In effetti questa designazione è particolarmente maldestra, al limite dell’autolesionismo. Se si vuole che l’inchiesta perda ogni e qualsiasi attendibilità… era proprio quello che andava fatto! Affaire à suivre.

Relatore

View Comments

  • Non sto a sindacare sulla persona responsabile dell'inchiesta... La cosa incomprensibile è che un detenuto con quelle caratteristiche venga lasciato libero di uscire per "ippoterapia" senza adeguata scorta... E da solo con una donna... Troppo buonismo in determinate situazioni... Perché la commissione non la componiamo tutta di criminali e, cosiddetti, malati mentali? Non cambierebbe il risultato, no?

Recent Posts

Commento alle letture del giorno – Diventare l’uomo nuovo. 4 agosto 2024 – Liliane Tami

Diventare l’uomo nuovo  mangiando il Pane di Cristo: le letture di oggi ci spiegano come  …

31 minuti ago

Siamo sicuri che l’ultimo tratto di una vita non valga nulla? – Intervista a Sergio Morisoli

Il voto "bulgaro" in Commissione scolastica contro l'iniziativa Delcò Petralli (possibilità del suicidio assistito negli…

15 ore ago

Doveva laurearsi oggi, ma è scomparsa, assieme al suo ex al confine con l’Austria

(16 nov 2023) C’è una ragazza, scomparsa. Giulia Cecchettin, laureanda in fisica, 22 anni. L’ultima…

16 ore ago

“Noi scriviamo sull’acqua” – Giuditta Mosca intervista Francesco De Maria

La giornalista free-lance Giuditta Mosca intervisterà per Ticinolive alcuni personaggi politici. Questa intervista preliminare dev'essere…

17 ore ago

Quell’unica volta che incontrai il divo Giulio – di Francesco De Maria

Correva la primavera del 2003 e il mio Club faceva intermeeting a Stresa, al Grand…

17 ore ago

Giorgio Ghiringhelli intervista Magdi Cristiano Allam

Sul sito di Giorgio Ghiringhelli "il Guastafeste" si può leggere una lunga, imponente intervista (29…

18 ore ago

This website uses cookies.