L’ex base militare nella città di Targoviste, nel sud della Romania, è il luogo dove nel dicembre 1989 vennero fucilati il dittatore rumeno Nicolae Ceausescu e sua moglie Elena. L’edificio sarà trasformato in un museo.
Nelle intenzioni delle autorità locali, il museo avrà l’obiettivo di mostrare i fatti reali, senza fare commenti o considerazioni sul processo, sulla vita dei coniugi Ceausescu o sul culto della personalità del dittatore.
“Abbiamo ricevuto diverse richieste da parte di persone che volevano vedere la caserma dove Ceausescu e sua moglie erano stati fucilati il 25 dicembre 1989 – ha spiegato ai giornalisti dell’AFP il direttore del museo di storia di Targoviste, Ovidiu Cârstina.
Nel dicembre 1989 a seguito della caduta dei regimi comunisti nell’Europa dell’est, Ceausescu era stato destituito da una rivolta popolare.
Arrestati mentre stavano fuggendo da Bucarest, i coniugi Ceausescu erano stati condannati a morte durante un processo lampo, il 25 dicembre e giustiziati subito dopo.