Diversi cantoni aggirano la concorrenza voluta dal nuovo finanziamento ospedaliero accordando sovvenzioni ai loro ospedali. Lo denuncia uno studio di comparis.ch.
Un anno e mezzo dopo l’introduzione del nuovo sistema di finanziamento ospedaliero, uno studio di comparis.ch rivela che alcuni cantoni proteggono i loro ospedali con sovvenzioni più o meno nascoste.
Ad aggirare il principio della concorrenza sono soprattutto i cantoni romandi, come Ginevra, Giura e Vallese, spiega Felix Schneuwly, esperto di assicurazione malattia presso comparis.ch : “Questi cantoni perseguono essenzialmente obiettivi di politica regionale e non mettono in primo piano l’incoraggiamento per cure ospedaliere vantaggiose.”
Altri cantoni invece hanno creato le migliori condizioni a favore della concorrenza. Il canton Zurigo, ad esempio, è l’unico a regolamentare gli acquisti di prestazioni tramite una procedura di concorso pubblico, secondo criteri obiettivi, mentre altri cantoni privilegiano i propri ospedali.
Secondo comparis.ch, queste distorsioni nella regolamentazione ospedaliera implicano importanti divergenze fra i cantoni in termini di cure ospedaliere e svantaggiano chi punta alla concorrenza.
Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…
This website uses cookies.