La Prima Guerra Mondiale è stata una guerra di trincea, la Seconda Guerra Mondiale è stata una fallita guerra lampo, la Terza Guerra Mondiale sarà una guerra liquida.
Per guerra liquida intendiamo una guerra a 360° che si combatterà con guerre civili, rivoluzioni, disordini sociali sostenuti da potenze straniere, ma anche attraverso una guerra sporca quindi attentati, sabotaggi, attacchi informatici dove l’autore sarà sempre di difficile individuazione, ma anche scontri armati tradizionali.
Inoltre i fronti e gli schieramenti saranno mutevoli data la presenza, nella stessa nazione, di due o più schieramenti.
La grande differenza rispetto alle guerre del passato è che le principali potenze in campo attualmente, soffrono di tensioni esterne e di tensioni interne.
Stati Uniti
Vivono una bolla monetaria che quando scoppierà porterà il paese in una recessione devastante.
Al suo interno esistono forti movimenti di protesta contro l’intero sistema economico (come Occupy Wall Street), forti tendenze secessioniste da parte di alcuni stati e partiti politici (vedi Verso gli Stati Divisi d’America), un tasso di criminalità altissimo e una gran parte della popolazione armata. Tutte situazioni che in caso di forte recessione possono diventare molto pericolose.
Cina
Vive un forte rallentamento della sua crescita e la crisi economica del mondo occidentale non può che contagiarla.
Ricordiamo come al suo interno ci siano la continua ribellione del popolo tibetano, le tensioni con gli Uiguri e le innumerevoli rivolte in continuo aumento.
Russia
Vive una calma apparente, dopo le forti manifestazioni dell’anno scorso.
Non possiamo escludere che una rivoluzione colorata guidata magari dal blogger Navalny non scuota la steppa nei prossimi mesi o anni.
Italia
In fortissima recessione e in stallo politico e rischia anche una guerra civile o comunque un periodo di fortissima tensione e disordine sociale.
Spagna
In una crisi economica senza precedenti con una disoccupazione da record, con una monarchia messa in discussione e con il forte rischio di disintegrazione territoriale (vedi Catalogna e Paesi Baschi) con relativo rischio di colpo di stato.
Grecia
Totalmente devastata dal punto di vista economico e sociale e una guerra civile non è questione di se ma di quando.
Francia
Sta entrando anch’essa in recessione, la disoccupazione è alta.
La Francia ha una delle situazioni potenzialmente più esplosive data la presenza al suo interno di una fortissima estrema destra xenofoba ed euroscettica e di una buona parte della popolazione straniera o di origine africana.
Inghilterra
Situazione simile a quella francese con una consistente parte della popolazione di origine extraeuropea e anch’essa nel 2011 ebbe un’improvvisa serie di rivolte e disordini che infuocarono le città inglesi. Inoltre nel 2014 rischia anche la frammentazione territoriale che potrebbe portare alla storica secessione della Scozia.
Germania
Non è scossa da significative problematiche interne. Inizia gradualmente ad essere contagiata dalla recessione dei paesi comunitari in crisi ed esistono al suo interno delle voglie separatiste di alcune regioni tedesche.
Sono due le situazioni che si prospettano per la Germania: o sarà il perno stabile con cui l’Unione Europea reprimerà le rivolte e le tensioni degli altri stati comunitari o semplicemente sarà travolta dalla recessione e compariranno divisioni anche al suo interno.
India
La crescita economica sta rallentando e la povertà è estesa alla maggioranza della popolazione, recentemente si sono verificate serie rivolte per lo stupro di alcune donne e anche rivolte contro le multinazionali. Non si può escludere che se il paese scivolasse in una crisi economica più pesante, le tensioni non si acuiscano ulteriormente.
– L’Argentina rischia il suo ennesimo fallimento, l’inflazione è fuori controllo e data la sua ostilità verso alcuni paesi occidentali (in primis l’Inghilterra per le Falkland) non si può escludere una futura destabilizzazione interna operata da servizi segreti stranieri, stesso discorso vale per Bolivia, Brasile, Venezuela e Perù.
Arabia Saudita
E’ stata sfiorata dalla Primavera Araba, ma le rivolte sono comunque continuate e date anche le rivalità interne tra i membri della famiglia reale la situazione non può essere di certo definita tranquilla.
Asia centrale
I suoi paesi sono retti da dittatori ormai vecchi e alle loro spalle si stanno preparando i movimenti islamici estremisti che sognano il califfato islamico dalla Cina al Marocco.
La Terza Guerra Mondiale sarà un conflitto dove i fronti e alleanze cambieranno velocemente e non ci sarà un nemico da distruggere nuclearmente.
Questo non esclude limitati conflitti nucleari (come il lancio di un attacco nucleare alla Corea del Nord) o attentati terroristici atomici.
(Fonte : Hescaton.com)
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…
Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…
Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…
This website uses cookies.
View Comments
Me gusta, io sarò un kamikaze nucleare
Questi sò tutti scemi.. Ma li mor***ci vostri..
ROMA capitale del mondo a suo tempo aveva conquistato il MONDO..ora addormentati in mezzo alle partite di calcio telefonini e tablet...SVEGLIATEVI date una vera lezione al governo che dominano le vostre menti...100 persone al governo riescono a fermare un intera nazione?? Svegliatevi e rompetegli l'ano.....
Sabato alle 16:30 (penso il 7 settembre non c'é la data) in Piazza del Sole a Bellinzona vi sarà un presidio organizzato dal Partito Comunista per dire No alla guerra in Siria!
Domanda: Ma chi ci andrà se é organizzato da loro, e gli altri partiti o organizzazioni cristiane non possono partecipare senza falce e martello ?
Come tutti sappiamo l'unione fa la forza!!!!!!
Dobbiamo renderci conto che insieme possiamo fare molto e far capire a chi ci governa che sono loro che non contano un Ca....o, chi sbaglia non può dare l'esempio chi ci opprime non può avere fiducia, chi ti estorce prepotentemente i tuoi diritti non merita rispetto.. il risultato e' vivere con la paura che tutto ciò che abbiamo possa essere danneggiato ulteriormente..!!!! IO PROPONGO DI METTERE PAURA A QUESTO NOSTRO MOSTRO.... diamo dimostrazione di CAMBIAMENTO.............. darò entro il 15 di ottobre una manifestazione su i social network e in varie piazze italiane con il vostro aiuto proponendo questa idea che potrà' far capire chi siamo a QUESTO governo ingrato:
_ ---BISOGNA ANDARE NEI NOSTRI ISTITUTI BANCARI E PRELEVARE CON ASSEGNO CIRCOLARE (OVVIAMENTE INTESTATO A NOI STESSI) L' INTERO IMPORTO DEL CONTO CONSERVANDOLO CON SICUREZZA PER 5 GIORNI LAVORATIVI--- così facendo (ovviamente raggiungendo un forte numero di persone) manderemo in deficit tutti gli istituti bancari e tutte le casse dello stato provocando momentaneamente un disagio economico nazionale QUESTA VOLTA COMANDATO DA NOI per far capire che questo popolo CONTA MOLTO ED È' UNITO, E SE VOGLIAMO POSSIAMO FARCI SENTIRE proponendo così le nostre richieste e soluzioni per esempio RIDARE LIBERTÀ AL MOVIMENTO DEI SOLDI CONTANTI SENZA RISCHIARE ACCERTAMENTI FISCALI CHE CI FANNO VIVERE CON LA PAURA... RIDANDO IN QUESTO MODO UNA RIPRESA ECONOMICA A TUTTO IL PAESE.... facendo ritornare serenità nelle nostre menti e nelle nostre case, dove ce lavoro ce benessere dove ce benessere ce gioia... TORNIAMO A BRILLARE CHE CE LO MERITIAMO!!!!!!!!! Io sono SIMONE PER ALLEARCI MANDATEMI UN SEGNALE SU FACEBOOK APRIRO UN CONTATTO APPOSITO CON QUESTO NOME ** NOI POSSIAMO** grazie tutti
Fateli scannare a vicenda, tanto chi se ne frega. E poi vedrete tutti piangere in un angolino.
Essere sbronzo e preoccupato per gli eventi recenti mi sta facendo leggere ste cose... andiamo bene...
Tranquilli!!!!!!!
salverò a tutti io.......
......con la forza del mio grande amore per tutto il pianeta, anzi, di tutto il sistema solare, ma no ma che dico, di tutta la galassia, ma già che ci sono aggiungo, tutta la via lattea riceverà l'espansione eletro/magneto/atomica del mio grande amore per voi tutti.
Quindi dormite sonni sereni e sopratutto VIVETE e non pensate a cazzat.