Secondo l’accordo fiscale firmato con la Svizzera, le banche svizzere dovranno pagare tra il 20% e il 50% dei fondi di clienti americani nascosti al fisco Usa.
Il ministero americano di Giustizia ha pubblicato giovedì il suo programma atto a regolamentare la controversia con le banche svizzere che hanno aiutato i clienti americani a evadere il fisco. Il programma è accompagnato da una dichiarazione congiunta firmata dal Dipartimento federale delle Finanze e dal Dipartimento americano di Giustizia.
Il programma, molto esigente, pone una serie di condizioni alle banche in materia di trasparenza : consegna di informazioni sulle attività transfrontaliere, dettagli dei conti dei contribuenti americani, lista delle banche dove si trovano, o da cui se ne sono andati, i clienti in questione.
Le banche pagheranno multe che evolveranno in funzione del tempo : 20% dei fondi per i conti detenuti prima del 1. agosto 2008; 30% per quelli detenuti prima del 28 febbraio 2009. Oltre questa data la multa corrisponderà al 50% dei fondi.
In contropartita, le banche avranno la possibilità di concludere un accordo tramite il quale potranno evitare di essere citate di fronte alla giustizia statunitense.
Sono escluse da questo programma le banche che già fanno oggetto di un procedimento penale : Credit Suisse, Julius Baer, Pictet, HSBC e le banche cantonali di Zurigo e Basilea.
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…
Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…
Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…
This website uses cookies.