“Ma NON la decadenza dal seggio senatoriale”
La situazione è chiara. Il 9 settembre è convocata la Giunta per le immunità del Senato. Questa potrebbe proporre l’esclusione di Berlusconi dalla camera alta. E in aula i numeri ci sono, ampiamente (se il PD rimane inflessibile). I falchi, vista la gravità della situazione, sono pronti giocarsi il tutto per tutto. Molto semplicemente: se colpite il leader, cade il governo. E il Cavaliere stesso veste oggi i panni del falco. Il Partito Democratico grida, ovviamente, al “ricatto” ***.
Al termine di una lunga e snervante riunione di 5 ore, tenutasi nella villa di Arcore, a porte chiuse, Angelino Alfano ha dichiarato: “La decadenza di Berlusconi è costituzionalmente inaccettabile”. E continuato così: “Il Popolo della Libertà è come sempre unito, compatto e deciso, a fianco del suo presidente, cui è molto legato da indissolubili vincoli di affetto e di condivisione politica. Tutti insieme rivolgeremo alle massime istituzioni della Repubblica, al primo ministro Letta e ai partiti che compongono la maggioranza, parole chiare sia sulla questione democratica che deve essere affrontata per garantire il diritto alla piena rappresentanza politica e istituzionale dei milioni di elettori che hanno scelto Silvio Berlusconi, sia sul necessario rispetto degli impegni programmatici assunti dal Governo a partire dall’abolizione dell’Imu sulla prima casa. Non c’è più tempo per rinvii e dilazioni”.
*** (commento) E ancora: una singola sentenza, una condanna inflitta a un solo uomo non deve influenzare la politica e le istituzioni. Ma ciò è semplicemente ridicolo. Loro stessi hanno creato questa situazione abnorme.
L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…
Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
This website uses cookies.