Categories: EconomiaPrimo piano

Gli scambi del Nasdaq bloccati per una panne informatica

Giovedì 22 agosto il Nasdaq, la società che controlla il listino tecnologico di Wall Street ha annunciato di avere fermato per un problema tecnico tutti gli scambi sul mercato azionario e delle opzioni.

Il blocco è scattato alle 12.22, le 18.22 in Svizzera ed è rimasto in vigore per tre ore. Si è trattato del problema tecnico più grave degli ultimi anni, con scambi paralizzati, anche se il Nasdaq ha comunicato che tutte gli ordini ricevuti saranno portati a compimento, salvo richiesta contraria da parte dei clienti.

La SEC, la Securities and exchange commission, ha fatto sapere di essere in contatto con gli operatori di Borsa e di aver monitorato da vicino la situazione. Apparentemente non c’è stato un impatto sui listini principali.

Le cause della sospensione e l’origine dei problemi tecnici non sono ancora chiari ma l’episodio solleva dubbi sulla solidità del sistema di trading americano, secondo quanto afferma il Wall Street Journal.
I titoli quotati sul Nasdaq rappresentano il 28% di tutte le azioni scambiate questo mese, secondo i dati di Bats Global Markets. Il blocco riguarda aziende con capitalizzazione complessiva per 5.700 miliardi di dollari.
In teoria, i titoli del Nasdaq possono essere scambiati su altre piazze, per esempio il New York Stock Exchange, tuttavia il Nyse ha fatto sapere di avere fermato, su richiesta di Nasdaq Omx, gli scambi di tutti i titoli del listino tecnologico.

Due giorni fa un problema analogo aveva generato il panico tra gli addetti ai lavori: l’algoritmo che gestisce gli scambi azionari per la banca Goldman Sachs aveva eseguito ordini in modo non corretto, mettendo a rischio la regolarità di 400’000 contratti per un controvalore di 100 milioni di dollari.

(Il Sole 24 Ore.it)

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Monologo di Beau BrummellMonologo di Beau Brummell

Monologo di Beau Brummell

(Caen, circa 1830. Solo, tra i ricordi.) (fissando lo specchio incrinato, sorridendo amaramente)Eccolo lì, il…

3 ore ago
Monologo del Principe di GallesMonologo del Principe di Galles

Monologo del Principe di Galles

(Londra, 1813. Dopo il celebre "Chi è quel grassone vestito di blu?") (in tono crescente,…

3 ore ago
Chi e’ quel grassone vestito di blu ?Chi e’ quel grassone vestito di blu ?

Chi e’ quel grassone vestito di blu ?

La storia dell'amicizia tra George, Principe di Galles (poi re Giorgio IV del Regno Unito)…

5 ore ago
Deforme nel corpo, malvagio nell’anima – Riccardo III tra Shakespeare e la storiaDeforme nel corpo, malvagio nell’anima – Riccardo III tra Shakespeare e la storia

Deforme nel corpo, malvagio nell’anima – Riccardo III tra Shakespeare e la storia

La morte di Edoardo IV (9 aprile 1483), l’avvento del re giovinetto e il “colpo…

14 ore ago
“Sfiorando il muro” – Come la destra vede il film – di Marco Valle su www.destra.it“Sfiorando il muro” – Come la destra vede il film – di Marco Valle su www.destra.it

“Sfiorando il muro” – Come la destra vede il film – di Marco Valle su www.destra.it

Ho personalmente conosciuto Silvia Giralucci negli studi di Comano +  +  + Una notizia importante.…

20 ore ago
La bellezza di LuciferoLa bellezza di Lucifero

La bellezza di Lucifero

La Bibbia spiega che Lucifero (il nome significa letteralmente "portatore  di luce") in origine fu…

20 ore ago