Nella scelta della carriera professionale gli svizzeri optano sempre per mestieri associati al genere uomo-donna. Solo l’1% dei giovani opta per un mestiere atipico, come donna-muratore o uomo-levatrice.
In Svizzera la segregazione del genere professionale è molto estesa e solo l’1% dei giovani esercita un mestiere che non gli corrisponde fisicamente. Solitamente si tratta di giovani con competenze scolastiche superiori alla media e che sono molto sicuri di sé.
In Svizzera questo genere di segregazione è più importante rispetto agli altri paesi europei. Generalmente le donne occupano posti di lavoro femminili e gli uomini posti di lavoro maschili. Lo indica uno studio del Fondo nazionale svizzero.
Si tratta di una situazione problematica perché i mestieri tipicamente femminili sottostanno a salari inferiori rispetto a quelli maschili e offrono minori possibilità di fare carriera.
Inoltre, settori che soffrono di una penuria di manodopera qualificata potrebbero approfittare di una segregazione meno marcata.
(rts.ch)
Apollo nell'Eden: in questi giorni a Lugano, alla fiera dell'artigianato e del lusso YouNique, nella…
In questo giorno di riflessione e di lutto vi proponiamo una celebre poesia, che suona…
D’ora in poi anche il Nicaragua, dopo aver bruscamente interrotto le relazioni con Taiwan, ha…
Due anni or sono avemmo il maestro Tong, oggi abbiamo il maestro Wang. La Cina, la grande Cina, antica…
Ripesco questa intervista (2019) e ci aggiungo un complimento. Ticinolive da tempo si mostra scettico…
Il Reggente di Francia dal 1715 al 1723 fu Filippo d'Orléans (1674-1723), nipote di Luigi…
This website uses cookies.