Dal portale www.fdesouche.com un estratto di un’intervista a Jean-Loup Salzmann, presidente della conferenza dei presidenti universitari francesi e presidente dell’università Paris XIII.
“Alain Gabon, professore universitario alla Virginia Wesleyan College, negli Stati Uniti, così commenta una proposta dell’Alto consiglio per l’integrazione volta a proibire ogni tenuta religiosa nelle università francesi :
“Si tratta di un’operazione esorcista, una purga nazionale, un’impresa di purificazione che somiglia a una pulizia religiosa, dove minoranze diventano capri espiatori e sono indicati come nemici della nazione, dei quali ci si deve sbarazzare per mantenere la purezza repubblicana e l’integrazione (utopica) del corpo sociale.
Ricordiamo che gli ebrei, all’epoca, vennero anche esclusi dalla funzione pubblica e dalla maggior parte delle professioni liberali da leggi eccezionali che li prendevano di mira collettivamente.”
Nella situazione attuale, se la Francia fosse una dittatura d’opinione è probabile che le pratiche islamiche visibili, abiti, velo, moschee, associazioni musulmane e altro sarebbero già state dichiarate fuorilegge. Faremmo meglio a ricordarcelo, prima di addormentarci pensando che il rapporto dell’Alto consiglio per l’integrazione non condurrà a nuove leggi contro la libertà.”
Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…
Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…
Rudolf Steiner: L’Eterna Fiamma della Saggezza e della Libertà Nel crepuscolo dell’umanità contemporanea, dove il…
di Tito Tettamanti È il titolo, non molto felice secondo la critica, che la Presidente…
di Liliane Tami, filosofa della Scienza, Bioeticista e Manager sanitario. Attualmente vi è un conflitto…
Kondwiramour Nel cuore pulsante di Firenze, tra le sue torri e i suoi giardini segreti,…
This website uses cookies.
View Comments
Strano commento dell'editorialista. Anche le leggi razziali naziste sono arrivate dopo leggi sempre più discrimininanti. Bisogna stare in campana.
........Bisogna stare in campana.......
Hai ragione!
Specie se consideri che gli islamisti hanno condiviso, appoggiato e sposato le leggi razziali naziste!
Puoi mettere il burqa in ArabiaSaudita, e magari anche se ti va qualche altro velo, quando deciderai di fare il grande passo di provare per un po di tempo i grandi privilegi che la legge islamica garantisce alle donne, alle minoranze, atei, agnositici e quant altro.
Nel caso tu sia un uomo, pensa a tua moglie e alle tue figlie.
Nel caso tu non abbia nulla da fare, ma la bocca piena di aria, nasconditi dietro le grandi parole della tolleranza, del politicamente corretto, biancaneve e quello che preferisci