Grandi soddisfazioni per i nostri atleti 


Ai recenti campionati europei di tiro tenutisi in Croazia, la delegazione svizzera ha ottenuto ottimi risultati e complessivamente ben 11 medaglie (5 d’oro, 4 d’argento e 2 di bronzo) e vari ulteriori accessi alle finali dei migliori 8 per ogni disciplina.

Le competizioni sono iniziate bene per la nostra delegazione che ha conquistato un bronzo con la squadra juniores Patrick Hunold, Roberto May e Manuel Lüscher al fucile 50m nelle tre posizioni (40 colpi in ginocchio, 40 sdraiati e in 40 piedi). Il terzo giorno, Heidi Diethelm è riuscita a difendere il suo titolo del 2011 nella pistola sport donne a 25m (30 colpi di precisione e 30 di fuoco celere) conquistando il primo oro per la svizzera.

Sempre gli juniores hanno ottenuto un doppio oro nel match olimpionico (60 colpi sdraiati in 55 minuti di gara): oro di squadra con Sandro Greuter, Manuel Lüscher e Roberto May e individuale grazie al nidvaldese Roberto May.

La seconda parte dei campionati ha visto al via soprattutto gli atleti nelle discipline non olimpiche. I risultati per i nostri sono arrivati nelle discipline al fucile a 300m sia in ambito maschile che femminile. La squadra femminile formata da Bettina Bucher, Myriam Brühwiler e Marina Schnider ha conquistato l’oro di squadra nelle tre posizioni (20 colpi in ginocchio, 20 sdraiate e 20 in piedi) e l’argento nei 60 colpi sdraiate. Ottima prestazione anche dai colleghi uomini: Marcel Bürge, Rafael Bereuter e Olivier Schaffter hanno conquistato l’oro di squadra nella gara 3×20 al fucile standard e l’argento nel 3×40 alla carabina. Marcel Bürge è risultato il più medagliato dei nostri atleti; oltre alle due citate medagli di squadra ha conquistato anche due argenti individuali (3×20 e olimpionico) e un bronzo (3×40) facendo sue in totale ben 5 medaglie europee.

Tiro CH

 

“I neocampioni europei juniores nel match olimpionico al fucile 50m (da sin.) Manuel Lüscher, Roberto May e Sandro Greuter”