Categories: EsteroPrimo piano

Anders Breivik, il killer di Utoeya, non potrà iscriversi all’università

Il responsabile del massacro dell’isola di Utoeya voleva seguire dei corsi di scienze politiche. La sua domanda è stata respinta.

Il norvegese Anders Breivik non studierà scienze politiche all’università di Oslo, come aveva chiesto di poter fare alla fine di luglio.
Il rettore dell’università ha fatto sapere martedì 6 agosto che l’autore del massacro sull’isola di Utoeya nell’estate 2011 – che per aver ucciso 77 persone sta scontando una pena di 21 anni di carcere rinnovabili – non potrà accedere ai corsi a distanza.

Motivo del rifiuto è il fatto che il 34enne non ha le qualifiche necessarie. L’uomo aveva interrotto gli studi alle scuole medie.
La sua candidatura era stata respinta una prima volta in maggio, per dossier incompleto e aveva messo a disagio il collegio degli insegnanti. Lo stesso rettore aveva una posizione ambivalente. Da un lato difendeva i professori che non volevano Breivik in classe – soprattutto quando la maggior parte delle sue vittime erano studenti – e dall’altro lato asseriva che la possibilità di studiare va data a tutti.

Il progetto di Breivik era stato incoraggiato e convalidato dalla prigione, il cui direttore aveva anche spiegato come avrebbe studiato : avrebbe fatto gli esami in carcere e gli scambi con i professori sarebbero avvenuti unicamente attraverso un corriere postale.

“In prigione Anders Breivik ha studiato matematica – ha commentato il suo avvocato – e studierà altre materie per raggiungere il livello richiesto”.
L’uomo non ha dimenticato il suo impegno contro una società multi-culturale : lo scorso maggio aveva depositato una richiesta – che era stata respinta – per creare un’associazione che avrebbe chiamato “Il partito fascista norvegese e la Lega nordica.”

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Giubileo dei cresimandi e adolescenti – Sabato 26 aprile a GiubiascoGiubileo dei cresimandi e adolescenti – Sabato 26 aprile a Giubiasco

Giubileo dei cresimandi e adolescenti – Sabato 26 aprile a Giubiasco

Domani a Giubiasco, Sabato 26 aprile, alle 20.00 , uniti nella preghiera con Roma, per…

5 ore ago
Che cosa fa una Banca-Crypto regolamentata in Svizzera oggi? Ce lo racconta il CEO di SygnumChe cosa fa una Banca-Crypto regolamentata in Svizzera oggi? Ce lo racconta il CEO di Sygnum

Che cosa fa una Banca-Crypto regolamentata in Svizzera oggi? Ce lo racconta il CEO di Sygnum

Tiziano Boccacini, imprenditore cripto ǀ In un mondo finanziario che cambia più velocemente dei suoi…

5 ore ago
L’ASCESA DELL’ ANIMA ALL’UNO E LA PROCESSIONE DELLE IPOSTASIL’ASCESA DELL’ ANIMA ALL’UNO E LA PROCESSIONE DELLE IPOSTASI

L’ASCESA DELL’ ANIMA ALL’UNO E LA PROCESSIONE DELLE IPOSTASI

Martina di Giovanni ǀ Plotino (205 - 270 d.c.) è il fondatore e maggiore esponente…

6 ore ago
La geometria frattale in biologia e medicina – di Gabriele A. Losa *La geometria frattale in biologia e medicina – di Gabriele A. Losa *

La geometria frattale in biologia e medicina – di Gabriele A. Losa *

* Membro dell’ Accademia Europea delle Scienze da Emmeciquadro per gentile concessione, www.emmeciquadro.eu Ricorre il trentacinquesimo anniversario…

19 ore ago
28 aprile 1945 – Benito e Claretta uccisi a colpi di mitra – La ricerca instancabile di Giorgio Pisanò28 aprile 1945 – Benito e Claretta uccisi a colpi di mitra – La ricerca instancabile di Giorgio Pisanò

28 aprile 1945 – Benito e Claretta uccisi a colpi di mitra – La ricerca instancabile di Giorgio Pisanò

Tre quarti di secolo fa, esattamente "Gli ultimi cinque secondi di Mussolini", un libro da…

20 ore ago
Tra i “muri di cenere” di Spicher e l’Arte cinetica di SotoTra i “muri di cenere” di Spicher e l’Arte cinetica di Soto

Tra i “muri di cenere” di Spicher e l’Arte cinetica di Soto

Risuonano dentro il Rivellino le "emanazioni magmatiche" di Emma Nilsson una bella mostra... del passato…

20 ore ago