Categories: EconomiaPrimo piano

Grecia in crisi : appartamenti in vendita per 10’000 euro, emigrati che se ne vanno e prigione per chi non paga le tasse

Un appartamento o uno studio di due stanze in vendita a 10’000 euro e anche meno : lo si può trovare a Atene, a Salonicco, a Patrasso, nella turistica Corfù, nell’isola di Creta. E’ la svendita del mercato immobiliare della Grecia in crisi, descritto dal quotidiano economico Imerisia.

La città in cui i prezzi sono letteralmente crollati rispetto a cinque anni fa è Atene, specialmente nel centro della città. I quartieri centrali sono stati gradualmente abbandonati dai residenti greci, sostituiti da immigrati che a loro volta se ne stanno andando.
Specialmente gli albanesi, al primo posto tra le comunità straniere in Grecia, hanno da tempo ripreso la strada del ritorno in patria.
Gli appartamenti in cui vivevano in affitto sono rimasti vuoti e sui proprietari pesano le tasse e i costi di mantenimento.

Si calcola che in tutta la Grecia gli appartamenti vuoti siano 200-270’000. La proposta del governo è quella di modificare la legge che impedisce ai proprietari di cedere gli immobili al demanio, come saldo per le tasse dovute.

Da quest’anno, per debiti all’ufficio delle imposte per più di 50’000 euro è prevista la condanna a un anno di carcere.

(Wall Street Italia.com)

AddThis Website Tools
Redazione

View Comments

  • Prima o poi si deciderà per i lavori forzati o la riduzione in schiavitù. Calcolando che sono avanti a noi di 4 anni circa questo è quello che ci si aspetta in Italia?

Recent Posts

Libertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprileLibertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprile

Libertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprile

Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…

6 ore ago
Oggi come allora “bontà a Battifollo” – Il Biscottificio Primo Pan nel cuore del PiemonteOggi come allora “bontà a Battifollo” – Il Biscottificio Primo Pan nel cuore del Piemonte

Oggi come allora “bontà a Battifollo” – Il Biscottificio Primo Pan nel cuore del Piemonte

Vi raccontero' una storia di tradizione italiana, cuneese per l'esattezza, fatta di  antichi valori legati…

15 ore ago
Il caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santiIl caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santi

Il caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santi

Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…

19 ore ago

La caccia senza fine al misterioso mondo nascosto ai confini del nostro sistema solare

Alcuni astronomi che sono alla ricerca del misterioso Pianeta X, che si ritiene si nasconda…

19 ore ago

30 marzo 1925: i 100 anni dalla morte di Rudolf Steiner, grande iniziato

Rudolf Steiner: L’Eterna Fiamma della Saggezza e della Libertà Nel crepuscolo dell’umanità contemporanea, dove il…

1 giorno ago

Il riarmo dell’Europa

di Tito Tettamanti È il titolo, non molto felice secondo la critica, che la Presidente…

1 giorno ago