Categories: Ticino

Al Festival del film di Locarno un documentario inedito su Christoph Blocher

Il documentario che il cineasta vodese Jean-Stéphane Bron consacra a Christoph Blocher verrà presentato al Festival del film di Locarno. Nessuno l’ha ancora visto, nemmeno lo stesso Blocher.

La proiezione di “L’experience Blocher” si terrà il 13 agosto alle 21h30 in Piazza Grande. Saranno presenti anche Jean-Stéphane Bron e Christoph Blocher.

Al momento si sa ben poco sulla pellicola. Stando al Tages Anzeiger, i ben informati dicono che si tratta di un documentario che farà molto parlare.
Le riprese erano iniziate durante la campagna per le elezioni federali del novembre 2011, quando Blocher era tornato a Berna come Consigliere nazionale UDC (aveva fallito il tentativo di farsi eleggere Consigliere agli Stati).

Il capo della sezione cinema dell’Ufficio federale della cultura, Ivo Kummer, ha spiegato che la pellicola non avrà una connotazione politica, ma aiuterà a capire le motivazioni, il senso e lo spirito dell’azione di Christoph Blocher.
Il film è finanziato dall’Ufficio federale della cultura con 260’000 franchi, circa la metà del budget.

Redazione

Recent Posts

Libertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprile

Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…

8 ore ago

Oggi come allora “bontà a Battifollo” – Il Biscottificio Primo Pan nel cuore del Piemonte

Vi raccontero' una storia di tradizione italiana, cuneese per l'esattezza, fatta di  antichi valori legati…

17 ore ago

Il caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santi

Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…

21 ore ago

La caccia senza fine al misterioso mondo nascosto ai confini del nostro sistema solare

Alcuni astronomi che sono alla ricerca del misterioso Pianeta X, che si ritiene si nasconda…

21 ore ago

30 marzo 1925: i 100 anni dalla morte di Rudolf Steiner, grande iniziato

Rudolf Steiner: L’Eterna Fiamma della Saggezza e della Libertà Nel crepuscolo dell’umanità contemporanea, dove il…

1 giorno ago

Il riarmo dell’Europa

di Tito Tettamanti È il titolo, non molto felice secondo la critica, che la Presidente…

1 giorno ago

This website uses cookies.