Due affezionate lettrici scrivono a Ticinolive
Caro portale, ti scriviamo per esprimerti alcune nostre considerazioni sull’incidente di moto avvenuto al raduno Harley Davidson lo scorso fine settimana a Lugano.
Ci è balzata subito all’occhio una pagina di Teleticino, nella quale l’emittente televisiva puntava al divertimento di fondo, cercando di evidenziare la comicità dell’episodio. Noi invece siamo rimaste molto perplesse.
Innanzitutto un veicolo di 300 chili che perde il controllo in una tal ressa avrebbe potuto causare alcuni feriti, ma questa è soltanto la prima e immediata considerazione che chiunque dotato di buon senso farebbe in cuor suo. Poiché è bene tutto ciò che finisce bene, siamo passate a nuove e diverse considerazioni sull’operato di certi giornalisti che hanno pubblicato video Trash facendo una sorta di caricatura del motociclista caduto. Non ci fa affatto ridere e non è di buon gusto il modo in cui l’incidente è stato montato e remixato.
Secondo noi questo è un uso improprio di una disavventura umana, ma certamente non la pensa così l’industria televisiva che per far guadagno deve dispensare il suo pane quotidiano a costo di inventare fenomeni da baraccone, peraltro inesistenti poiché si trattava di un semplice errore umano.
Il mondo mediatico e, forse, gli spettatori non hanno dimostrato umanità e solidarietà nei confronti del centauro caduto. Ben diverso il sentimento degli harleisti, che si considerano tutti fratelli e quando si incontrano si salutano con un inconfondibile gesto della mano a forma di “V”, il cui significato profondo si riallaccia a valori autentici quali fratellanza, solidarietà, amicizia.
Resta l’amarezza di un mondo mediatico superficiale, con televisioni di basso livello che si arrabattano a far notizia accantonando il buon senso ed accanendosi nel mettere in ridicolo il protagonista di un malaugurato incidente.
Cari giornalisti, l’unico scivolone l’avete fatto voi, che ve ne state in perenne attesa di un errore o di un guaio da sparare in prima pagina!
Alma Chiesa e Margarida Domingues
http://www.ticinonews.ch/articolovideo.aspx?id=305359&rubrica=2
La Sindone di Torino è un tessuto di lino intrecciato, realizzato da un tessitore professionista,…
di Davide Scapaticci La condanna penale inflitta a Marine Le Pen - con relativa pena…
Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…
Vi raccontero' una storia di tradizione italiana, cuneese per l'esattezza, fatta di antichi valori legati…
Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…
Alcuni astronomi che sono alla ricerca del misterioso Pianeta X, che si ritiene si nasconda…
This website uses cookies.
View Comments
c'è veramente poco da dire: certo che è triste e poteva essere molto molto pericoloso. ma questo IGNORANTE di motociclista rovina l'immagine agli harleyisti seri e appassionati e a Lugano che l'ha ospitato. la gogna è il minimo che si merita, andrebbe proprio radiato da qualunque evento: non è un biker questo ma un coxxxxxone impenitente!
Dar proprio cosi a vedere quanto ROSICHI!!
Ma io direi che il tuo scritto volgare, incivile e rozzo rovina la serietà di molti harleyisti. Una caduta puo' capitare a tutti, l'importante è sapersi rialzare e lui oggettivamente l'ha fatto con parecchia eleganza e personalità, mentre rialzare il livello del tuo post è impresa quasi impossibile. Fai una cosa, parla a nome tuo e non a nome degli harleyisti che sono contraddistinti in primis per solidarietà e senso di appartenenza, cosa che tu hai dimostrato di non conoscere neppure. Con gli insulti che hai scritto l'unico ad essere radiato dovresti essere tu!
Ci sarebbe da scrivere un libro circa gli errori di ortografia, sulle errate notizie, sul palese schieramento "politico" e sul modo infantile di scrivere gli "articoli" presso quel portalino, ino ino, per non parlare della pessima qualità e dell'inciviltà del blog annesso, questo si che è trash!
Oetzi gollum, sarai bannata nel giro di 1 giorno.
Ciao.
Certo in un sistema mafioso che non bada alla democrazia e alla libertà e che censura le idee semplicemente diverse lo sarai eccome! Ed onore a chi esprime sempre e comunque la sua opinione in modo civile. Chi censura non ha le palle di essere libero! E chi esprime i tuoi pensieri confusionari ,di basso livello ed infantili non rimanere che sopravvivere fra rabbia e frustrazione! ahaha
mal che vada si rosica per la moto.
Per il resto è un abbelinato che ha fatto una figura di merda. C'è poco da essere invidiosi
Ma io direi che la figura la fa chi scrive abelinato con due b....
Curioso vedere come offendi senza problemi qualcuno che non è stato maleducato con te. Sei una vera dura. La mattina mangi pane e Chuck Norris.
Se caso è esattamente il contrario, non mi abbasso ad offendere chi ha mostrato maleducazione e inciviltà con me! Anche perchè offendere non è nel mio dna, sono ben abituata ad argomentare con tenacia ma sempre con educazione ed i miei scritti ne sono una palese prova. Inutile chiederti di portarmi un mio scritto offensivo in risposta ad offese precedenti, non troveresti mai niente, semplicemente perchè non fa parte di me! Sei proprio un mago a stravolgere la verità che fra l'altro è li da leggere neh..
e dove è che ti avrei offeso?
Sei tu che hai accusato ingiustamente me di offendere..dlin dlon :)
sbruffonaggine, sovrastima? ma ti sei visto il video? Ti pare che si è atteggiato in qualche modo con parole o fatti? Stava per cadere, gli è caduta la moto, l'ha rialzata ha scambiato 4 parole con le persone e finita li! Basta vedere il video. Il resto è ..noia..ovvio che viene da chiedersi perchè certa gente si inventa di aver visto atteggiamenti sbruffoni o di sovrastima, quando non sono minimamente presenti, e per la cronaca il tipo è tutt'altro che bruffone, ma è alquanto timido! Ma l'importante è andar in giro a raccontare favolette..
Sei infastidito da una persone che appare in pubblico "diversa" da te esteticamente? Problemi tuoi. Il mondo è bello perchè vario, pensa che palle ad avere a che fare con robottini anonimi che passano il loro tempo a guardare i" diversi" a denti stretti ahahah E chi ha detto che un laureato in matematica non sia di fatto un"maranza"? Io ne conosco uno di Lugano, e alura? Io leggendo il tuo scritto mi sono detta: Mio Dio certo che passare il tempo a guardare gli altri invece di guardare se stessi vuol dire proprio non aver speranza. ahaha E poi dimmi che c'è di male nell'essere esibizionisti? Chi non lo è nel suo piccolo? anche tu nel scrivere il tuo pensiero dietro ad un pc lo sei, temo che di persona la tua indole non te lo permetterebbe...Parli degli altri, in realtà sei solo tu che potevi augurare ad una persona del male per ovvi motivi...Non è mio parente, non mi piace neanche esteticamente, ma da qui a fare un "caso" per una semplice caduta di una moto e a rosicare per l'esteriorità di una persona ce ne vuole! Sono semplicemente oggettiva ed esprimo semplicemente il mio punto di vista. Ritengo che scandalizzarsi solo per un evento normalissimo ed una persona leggermente fuori dal comune equivalga ad una realtà di vita semplicemente PIATTA e conformista, anche un 80 enne non ci troverebbe nulla da dire. Ma c'è gente che ha una mentalità ed un apertura mentale talmente ristretta che ogni cosa che appare "diversa" è comunque negativa. Ma goditi la vita e sorridi!! P.s So' che il Ticino raggiunge da anni il record di visione del marciume di Mediaset, ma non vedo perchè prima lo condanni e poi sei il primo a vedertelo!! Io personalmente accendo la tv quando ne vale la pena, per il resto mi informo sui quotidiani cartacei e on line, leggo e sento musica. Della serie: predicar "bene" e razzolar male...uhmmm..
Ma perchè usi questi termini goffi? Forse per darti un tono? Ciccio, io sono tutto fuor che una ragazzina! Probabilmente sono anche piu' grande di te visto il tuo linguaggio e i tuoi scarsi contenuti. Non so dove tu possa aver percepito delle "lezioni" e non so dove tu abbia potuto cogliere della filosofia, era solo un mio pensiero, ma se gli affianchi questi giudizi non mi puo' che far piacere :) Se tu perdi tempo per una cosa che tu definisci idiozia è un problema tuo, dal canto mio un confronto di idee e opinioni o un semplice dialogo possibilmente con contrapposto "cazzuto" è tutto fuor che un idiozia. La collettività? Ahaha e chi ti da la presunzione di saper cosa ha pensato la "collettività"? e chi mai ha detto che la "collettività" dice e pensa la cosa giusta? spesso è l'esatto contrario, e spesso si sa che il mondo è bello perchè è vario, ed il mondo è fatto di persone, ed ogni persona, grazie a Dio è DIVERSA! mica dei ciborg collettivi e robotizzati che dicono e pensano pallosamente la stessa identica cosa. A me non frega na mazza della ragione o della provocazione, è che tu sei mentalmente cosi ristretto che pensi che esprimere un parere diverso sia una o l'altra cosa! Abituati al diverso, sarebbe anche ora! Viaggia, cambia nazione, vivi in una metropoli poi capisci che il diverso è vita! e l'appiattimento è morte! Certo che essere in giovane età come te ed esprimere una noia e chiusura dev'essere proprio dura,,vai a divertirti va, na botta di vita ti serve!
Liberissima di sfogarti su Slashdot, trollino ino ino. ;)
Invece tu sei proprio obbligato a non perseguitarmi con i tuoi post troll, che servono solo a disturbare un regolare dialogo. Chi accusa si accusa ...ora mollami, sei solo un candelabro malfunzionante nel mezzo di un dialogo a due. p.s nessun idea del significato dei termini da te usati, ma probabilmente per comprenderli bisogna essere fuori...e non poco. Ora non illuderti che ti rispondero' ancora e spero che la redazione sia attiva almeno qui e faccia la giusta cosa verso gli inutili troll disturbatori dei dialoghi altrui.
01/10, ad essere generosi. Scarso pure come troll. Un vero specialista del flaming non andrebbe mai a frignare dalla redazione. :)
"Obbligato"? LOL. Non sei degno nemmeno di Slashdot. Ho visto di meglio su Punto Informatico ed è tutto dire. ;)
Lasciate morire il troll. Non nutritelo. La morte per inedia è tutto ciò che merita.
"Ben diverso il sentimento degli harleisti, che si considerano tutti fratelli e quando si incontrano si salutano con un inconfondibile gesto della mano a forma di “V”"
Forse queste lettrici prima di parlare dovrebbero informarsi meglio. Il saluto non è degli Harleysti, ma dei MOTOCICLISTI. Un saluto che in Italia è pieno di ipocrisia, dato che è molto facile che il saluto venga ricambiato solo se l'altro ha la moto della stessa marca.
Cosa che non avviene all'estero, dove sono stato salutato anche da scooteristi (cosa che in Italia non ho mai visto).