Categories: Svizzera

Il risanamento delle società in crisi va sostenuto

Il risanamento delle aziende in crisi dovrebbe essere facilitato. Il progetto iniziato dopo il crollo di Swissair, nel 2001, è stato adottato giovedì dal Consiglio degli Stati.

Il Consiglio degli Stati ha finalmente ceduto giovedì sull’ultima divergenza della revisione della legge sulle esecuzioni e sui fallimenti. Ha accettato che l’ex datore di lavoro e chi rileva l’impresa insolvente non debbano assumere in maniera solidale i debiti nei confronti del personale.
I senatori, che avevano contrastato il Nazionale su questo punto, avevano la scelta fra cedere o abbandonare l’intero progetto. Sin qui temevano che la soppressione della responsabilità congiunta potesse condurre a abusi e nuocere all’equilibrio della riforma.

La riforma obbliga le aziende con più di 250 impiegati che procedono a licenziamenti collettivi (più di 30) a proporre un piano sociale. In cambio, chi rileva l’attività di un’azienda insolvente non sarà obbligato a riprendere l’insieme degli impiegati.
E’ stato soppresso l’obbligo attuale all’ex datore di lavoro e all’acquirente di rispondere in maniera solidale verso i lavoratori circa i debiti anteriori al trasferimento.

Redazione

Recent Posts

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

11 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

13 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

14 ore ago

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

19 ore ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

21 ore ago

Gender – di Candida Mammoliti

Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…

22 ore ago

This website uses cookies.