Categories: Ticino

Omicidio di Brusio. La polizia parla dell’arsenale di armi nella casa dei Ferrari

Una nuova udienza del processo in Corte d’Assise per l’omicidio dei coniugi Gianpiero Ferrari e Gabriella Plozza, uccisi il 21 novembre 2010 nei loro uffici al pianterreno dell’abitazione a Brusio.

Dopo una lunga pausa dovuta a problemi di salute di uno degli avvocati difensori, a Sondrio sono riprese le udienze al processo per l’omicidio dei coniugi Ferrari di Brusio. Alla sbarra Ezio Gatti, imprenditore italiano e il moldavo Ruslan Cojocaru, accusati di essere rispettivamente il mandante e l’esecutore materiale del delitto.

A testimoniare sono stati chiamati due agenti della polizia svizzera, a cui è stato chiesto di riferire, in particolare, sulle armi rinvenute nella casa e negli uffici dei coniugi Ferrari.
Dalle testimonianza dei due poliziotti, assistiti nella loro audizione da un’interprete che ha tradotto dal tedesco all’italiano ogni loro risposta, è emersa la presenza di un vero e proprio arsenale.
Nel corridoio che porta alla sala riunioni dove è stata uccisa Gabriella Plozza, sono state trovate due rastrelliere con diversi fucili e pistole lancia razzi, revolver e armi di ogni genere in cassaforte e pure nei cassetti, oltre a cannoni anti-arei e un carro armato, tutto detenuto legalmente.

“Ferrari era da noi conosciuto come possessore di armi da guerra – ha precisato uno dei poliziotti – ma non come trafficante di armi.”
Le domande del Pm Luisa Russo e del legale che difende Ruslan Cojocaru, l’avvocato Rossella Sclavi, sono state rivolte soprattutto a capire se le armi utilizzate per l’omicidio (una Beretta serie 92 e una pistola calibro 6 e 35) potessero trovarsi all’interno della casa e non essere quindi state portate dall’assassino.
La difesa, infatti, sostiene proprio questa tesi, mentre l’accusa è fortemente convinta che le armi che hanno ucciso i due coniugi non fossero di loro proprietà.

(Fonte : Il Giorno.it)

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

CONTRO LA FINZIONE DELL’ANTIPAPA: Fondamenti canonici e metafisici della legittimità di Papa Leone XIVCONTRO LA FINZIONE DELL’ANTIPAPA: Fondamenti canonici e metafisici della legittimità di Papa Leone XIV

CONTRO LA FINZIONE DELL’ANTIPAPA: Fondamenti canonici e metafisici della legittimità di Papa Leone XIV

Daniele Trabucco In questi giorni si legge, da piú parti, la tesi secondo cui Papa…

1 ora ago
Casorati e l’esempio del segnare il momento con l’arte pittorica di Cristina T. ChiochiaCasorati e l’esempio del segnare il momento con l’arte pittorica di Cristina T. Chiochia

Casorati e l’esempio del segnare il momento con l’arte pittorica di Cristina T. Chiochia

Casorati come esempio del segnare il momento come arte pittorica. Milano si apre a un…

10 ore ago
La Schola “Carlo Magno” al Congresso Mondiale sulla Democrazia e il Dialogo InterculturaleLa Schola “Carlo Magno” al Congresso Mondiale sulla Democrazia e il Dialogo Interculturale

La Schola “Carlo Magno” al Congresso Mondiale sulla Democrazia e il Dialogo Interculturale

Un contributo di pensiero cristiano per un futuro di pace e appartenenza condivisa Roma, 12…

10 ore ago

Sull’origine egizia del nome Maria

Martina di Giovanni Una teoria è che Miriam derivi dall'egiziano mr, che significa "amato", che…

10 ore ago

Il nuovo conformismo. Algoritmo e pensiero unico nella società della performance

di Fabio Cavallari C’è un nuovo modo per spegnere il dissenso. Non lo si reprime.…

11 ore ago

Un Nuovo Campo di Battaglia Geopolitico tra Stati Uniti, Russia e Cina

Lelio Antonio Deganutti Negli ultimi anni, l'Artico ha assunto un'importanza geopolitica crescente, attirando l'attenzione di…

11 ore ago