PREDATORI – Il canton Grigioni si sente abbandonato dalla Confederazione di fronte al problema degli orsi e dei lupi che vivono sul suo territorio. Chiede alla Berna federale più soldi.

In un dibattito parlamentare, mercoledì i deputati grigionesi si sono detti d’accordo nell’esigere un sostegno finanziario supplementare da parte del governo federale.
E’ la Confederazione che fissa le esigenze in materia di protezione di orsi e lupi. Per il governo e per i deputati grigionesi sta dunque al Consiglio federale pagare i costi di protezione e le misure di prevenzione.
L’esecutivo grigionese si è impegnato a contattare la Confederazione per ottenere i mezzi finanziari necessari.

Il dibattito in parlamento ha soprattutto mostrato che la popolazione di alcune valli non si sente in sicurezza, a causa dell’aumento del numero di lupi e i frequenti avvistamenti di orsi.
“Vogliamo aiutare i comuni nelle loro misure di protezione – ha assicurato Hansjörg Trachsel, capo del dipartimento cantonale dell’economia – Errori sono stati commessi nella protezione del bestiame a causa di una mancanza di esperienza. In materia di prevenzione c’è ancora da imparare.”