La tratta italiana della ferrovia Lugano (Chiasso)-Mendrisio-Varese-Gallarate-Aeroporto di Malpensa non sarà pronta entro dicembre 2014. Dopo le polemiche sui ritardi nei lavori di realizzazione, venerdì è giunta la conferma ufficiale da parte italiana.
La conferma è avvenuta durante l’incontro, a Milano, tra il Comitato di coordinamento italo-svizzero per il nuovo collegamento, il Dipartimento del territorio, le FFS e l’Ufficio federale dei trasporti.
Il ritardo sul fronte italiano causa l’impossibilità di portare a termine i lavori entro la fine del 2014, come, invece, era previsto e concordato fra le parti.
Per quanto riguarda i lavori in territorio ticinese, le FFS hanno confermato che la realizzazione del nuovo collegamento avanza secondo il programma. Il servizio TILO fino a Stabio sarà attivato a fine 2014.
Quando sarà operativa anche la tratta sul versante italiano, il servizio potrà essere ampliato e svolto a pieno regime, con corse ogni 30 minuti per Varese e ogni ora per l’aeroporto di Malpensa.
Le origini dell'Unione Europea vanno ricercate nell'avvento dello Stato assoluto prima e di quello moderno…
I quaderni del rifiuto (Ortica, 2019) di Geppino Spirito, in arte Alter Spirito, si impongono…
Liliane Tami C’è un confine sottile ma sacro che separa lo Stato dalla Chiesa, e…
Liliane Tami Nella festa della mamma, il nostro pensiero corre alla figura più luminosa e…
Lettera di Silvio Berlusconi al Corriere della sera, 2015. Caro direttore, l’assenza dei leader occidentali…
Alcuni giorni or sono Ticinolive, come ha già fatto altre volte, ha pubblicato un comunicato…
This website uses cookies.