Il dollaro, che costituisce tuttora il 62% dei depositi in valuta estera delle banche centrali, avanza nella sua perdita di valore. Al contempo inizia a calare la percentuale di scambi commerciali in cui la moneta statunitense viene utilizzata.
Ne dà notizia il portale di economia Wall Street Italia.com : “La divisa un tempo numero uno indiscussa delle transazioni e la valuta preferita delle banche centrali è ancora in pole position, ma le transazioni delle aziende internazionali rivelano una tendenza pericolosa.
I dati raccolti dal Fondo monetario internazionale mostrano come le società più importanti al mondo siano ormai pronte per passare a un’altra valuta. Il tutto mentre il biglietto verde continua ad accusare cali in Borsa, accusando la perdita più grave nell’arco di due sedute degli ultimi 19 mesi.
I mercati finanziari sono per il 40% in dollari, il dollaro costituisce tuttora il 62% dei depositi in valuta estera delle banche centrali mondiali. Ma deve vedersela con l’agguerrita concorrenza di franco svizzero, yen e yuan.”
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
La Parigi che l'aveva acclamata, ne ricevette il corpo, per sezionarlo E' sera, in una…
This website uses cookies.
View Comments
Vuoi vedere che alla fin fine la moneta buona (oro) scaccierà quella cattiva?