Orari di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 17.30
sabato e domenica chiuso
Vernissage giovedì 6 giugno 2013 ore 18.30
Il nuovo progetto espositivo itinerante di Monica Marioni a cura di Ivan Quaroni, dopo gli ampi consensi di pubblico e stampa ottenuti a Roma (Gallerie del Chiostro del Bramante) e Como (San Pietro in Atrio), arriva a Lugano
da giovedì 6 a mercoledì 26 giugno 2013
presso gli spazi espositivi della Banca Intermobiliare Suisse in Contrada Sassello 10.
La tappa svizzera presenta i lavori più recenti dell’artista veneta, realizzati tutti nel 2012: una ventina di opere uniche a raffigurare principalmente nudi, immagini a figura intera, volti. Il bianco, il rosso e il nero i colori principali, a macchie o come punti focali da cui partire, comunque sempre ad esaltare la linea, che diventa protagonista mentre prende forma su cartone o carta di giornale.
REBUS è dunque un viaggio nel labirinto geniale di un’artista capace di esprimersi con ogni mezzo espressivo. Rebus è lo specchio dell’anima, contorta, spezzata e ricomposta, di Monica Marioni oggi, della sua individualità e femminilità. L’artista ridisegna ancora una volta se stessa, questa volta in forma primordiale, ritornando al disegno, l’espressione artistica più primitiva, la prima e più immediata forma di creazione d’immagini, quella più vicina alla sorgente dei pensieri e delle emozioni e che, dunque, meglio si presta alla rappresentazione di pulsioni represse e immagini rimosse”, come scrive Ivan Quaroni.
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
This website uses cookies.